rotate-mobile
Cronaca

Vaccini Coronavirus, si passa ai quarantenni: via alle prenotazioni

Dalla prossima settimana in Umbria saranno possibili le pre adesioni per la fascia d'età 40-49 anni. La situazione della campagna vaccinale e i numeri del virus: in due settimane possibile arrivo in “zona bianca”

Dalla prossima settimana saranno possibili le pre adesioni alla campagna vaccinale per la fascia d'età 40-49 anni. L'annuncio è stato dato dal commissario per l'emergenza Covid in Umbria, Massimo D'Angelo, durante il punto stampa settimanale su stato della campagna vaccinale e numeri del virus sul territorio regionale.

La pre adesione sarà possibile attraverso il portale regionale. A seguito della prenotazione, in funzione delle disponibilità di dosi, verrà fissato l'appuntamento che sarà comunicato agli interessati attraverso un sms.

La campagna vaccinale

Nella giornata di ieri sono state effettuate 9mila vaccinazioni. Ad oggi, sono 441.518 le dosi somministrate: 298.889 persone hanno ricevuto la prima dose (si tratta del 42% della popolazione vaccinabile) mentre in 147.192 hanno completato il ciclo vaccinale. Da lunedì sarà spostata al 42esimo giorno la somministrazione della seconda dose dei farmaci Moderna e Pfizer: in questo modo, si guadagnano “spazi” per estendere la platea degli utenti di circa 72mila unità. Mercoledì saranno inoltre emanate le linee guida per i punti vaccinali straordinari (strutture produttive) e si parte, già da questa settimana, con le prenotazioni per pazienti fragili under 60 (circa 20mila).

I numeri del virus

La curva dei contagi continua a scendere e nell'ultima settimana ha subito una importante accelerazione. Ad oggi, l'incidenza del Covid è pari a 56,54 casi ogni centomila abitanti. L'indice Rt per l'Umbria è pari a 0,75 (0,66 in Italia). Le previsioni – a patto che le condizioni rimangano le stesse – dicono che nell'arco delle prossime due settimane, l'incidenza dovrebbe scendere a 29,7 casi ogni centomila abitanti, che proietterebbe l'Umbria dentro alla “zona bianca”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini Coronavirus, si passa ai quarantenni: via alle prenotazioni

TerniToday è in caricamento