rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Arriva anche a Terni l’app anti spreco: ecco come funziona e quali sono i negozi che aderiscono

Si chiama Too good to go e permette di acquistare a prezzi ribassati cibi freschi ma rimasti invenduti: un vantaggio per i commercianti e per gli utenti. La lista delle attività dove è possibile prendere le magic box

Alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione, che ricorre il 16 ottobre, Terni si mette in prima fila contro gli sprechi alimentari grazie a Too good to go, l’app antispreco che permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le magic box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Uno strumento, dedicato sia agli esercenti commerciali che ai cittadini, per evitare lo spreco di cibo e adottare allo stesso tempo un comportamento che fa bene all’ambiente, grazie al risparmio di emissioni di 2.5 kg di CO2 per ogni Magic Box acquistata

Presente in 15 Paesi d’Europa con oltre 20 milioni di utenti, più di 45mila negozi aderenti e 45 milioni di magic box vendute, Too good to go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 100 milioni di kg di CO2. In Italia Too good to go in un anno ha conquistato oltre un milione e mezzo di utenti e ha appena raggiunto l’importante traguardo di un milione di magic box vendute su tutto il territorio italiano grazie agli oltre 6.000 negozi aderenti.

Tanti i locali di Terni che aderiscono all’iniziativa, come Vivo Green, con la sua offerta di prodotti km0 e un focus sull’economia circolare; Colasanti pasta all’uovo, sinonimo di cura e qualità delle materie prime; le pizzerie Pazzo Pachino, che propongono tutti i giorni pizza al taglio con tantissimi gusti da scoprire;  Rendez-Vous in pieno centro, con la sua offerta che va dalla colazione alla cena; senza tralasciare la Pasticceria Mulini a Vento, dove si può trovare un’ampia gamma di dolci, dai croissant ai mignon, fino alle torte per le occasioni speciali; i Caffè Zero con la loro proposta bar che abbraccia tutta la giornata e infine il punto vendita Conad di via Ialenti, le cui box conterranno un ampio assortimento di prodotti.

Attiva a Terni anche la partnership con Coop Centro Italia, che collabora e condivide la mission antispreco di Too good to go lungo tutta l’Umbria.

Con Too good to go gli esercenti possono inserire facilmente la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata.

Lato utenti, per ordinare una Magic Box basta accedere alla app su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali aderenti: per ritirarla non bisogna far altro che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata - generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. Inoltre, il pagamento della Magic Box avviene direttamente in app, garantendo il rispetto del distanziamento sociale ed evitando lo scambio di cartamoneta.

“L’impegno di Terni nella lotta agli sprechi alimentari è particolarmente degno di nota e sottolinea una visione che va sempre di più nella direzione della sostenibilità, sia da parte degli esercizi commerciali che dei cittadini”, spiega Eugenio Sapora, country manager Italia di Too good to go.

“Il nostro obiettivo, infatti, non è soltanto limitare sprechi di cibo e risorse nel territorio, grazie all’impegno dei negozi aderenti, ma anche sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, assicurando un notevole risparmio e riavvicinandoli agli esercizi commerciali di prossimità, in tutta sicurezza. Un approccio verso un modello sostenibile di alimentazione, quanto mai importante in questo momento storico”.

L’app di Too good to go è disponibile su App Store e Google Play.

Too Good To Go

Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too good to go è presente in 15 Paesi, conta ad oggi oltre 20 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too good to go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle magic box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva anche a Terni l’app anti spreco: ecco come funziona e quali sono i negozi che aderiscono

TerniToday è in caricamento