L'olio per promuovere il territorio, a Orvieto arriva la 'Maratona 2018'
È arrivata alla nona edizione la 'Maratona dell'olio'. Questa mattina, nella sala consiliare del Comune d'Orvieto, i produttori dell'olio e i rappresentanti dei comuni della Bassa Teverina umbra si sono riuniti per dare il via e presentare la manifestazione in programma dal 19 al 21 ottobre.
'La maratona dell'olio 2018. La primizia dell'olio nuovo', l'evento dedicato alla cultura dell'olio d’oliva nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell’Umbria meridionale, celebrerà per tre giorni l'olio d’oliva nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell’Umbria meridionale. Il progetto è infatti condiviso da 13 Comuni: Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orticoli, Penna in Teverina e Orvieto insieme alle associazioni e ai produttori del settore.
La mostra-mercato sarà articolata tra Palazzo del Popolo e Palazzo dei Sette collegati da una struttura espositiva attraverso Piazza del Popolo. Saranno oltre cinquanta gli stands dei quali la metà riservata alla primizia dell’olio nuovo e ai principali produttori olivicoli dell’Umbria meridionale, il resto all’agroalimentare di qualità e all’artigianato tematico.
Si comincia venerdì. Dopo la presentazione ufficiale, una conversazione con Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica e Gianfranco Vissani, chef e gastronomo con la partecipazione di alcuni produttori di olio pronti a mettersi in gioco in ognuno degli appuntamenti in programma. Questo talk certamente ricco di spunti si concluderà Palazzo dei Sette con un brindisi dedicato a Maratona dal Consorzio Vini di Orvieto e con la prima degustazione ufficiale del 'Fagiolo secondo del piano', presidio Slow Food di Orvieto.
PROGRAMMA COMPLETO MARATONA DELL'OLIO 2018
“La produzione di olio è molto importante per il nostro territorio", ha detto l'assessore Alessandra Canistrà, a nome del sindaco di Orvieto. "Siamo consapevoli del gap che esiste rispetto ad altre produzioni, ad esempio il vino, quindi in questo comparto c’è ancora tanto da fare per un suo posizionamento nella cultura dell’alimentazione e della gastronomia. Per dare spessore a questo progetto culturale la rete dei Comuni ha scelto di collocare ad Orvieto questo evento, il cui programma è ampio e corposo e va ad arricchire la mostra-mercato. In un anno di lavoro, l’iniziativa ha riscosso grande interesse e forse Maratona dovrà abbracciare un territorio maggiore. Il compito delle Amministrazioni è quello di sostenere e valorizzare questo prodotto non di sostituirsi ai produttori che, dal canto loro invece, hanno compreso pienamente il principio della rete territoriale e sono coinvolti nel progetto come la parte più attiva".
Ad illustrare il ricco programma dell’evento, insiema a Canistrà sono intervenuti l'assessore Roberta Cotigni (Marketing territoriale e promozione, Sviluppo economico ed attività produttive), Maurizio Santini, coordinamento della manifestazione, Angela Canale, Capo-panel Assoprol Umbria e Claudia Consalvo, fiduciaria Condotta Slow Food Orvieto