L'olio per promuovere il territorio, a Orvieto arriva la 'Maratona 2018'

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Orvieto
  • Quando
    Dal 19/10/2018 al 21/10/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

È arrivata alla nona edizione la 'Maratona dell'olio'. Questa mattina, nella sala consiliare del Comune d'Orvieto, i produttori dell'olio e i rappresentanti dei comuni della Bassa Teverina umbra si sono riuniti per dare il via e presentare la manifestazione in programma dal 19 al 21 ottobre.

'La maratona dell'olio 2018. La primizia dell'olio nuovo', l'evento dedicato alla cultura dell'olio d’oliva nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell’Umbria meridionale, celebrerà per tre giorni l'olio d’oliva nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell’Umbria meridionale. Il progetto è infatti condiviso da 13 Comuni: Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orticoli, Penna in Teverina e Orvieto insieme alle associazioni e ai produttori del settore.

La mostra-mercato sarà articolata tra Palazzo del Popolo e Palazzo dei Sette collegati da una struttura espositiva attraverso Piazza del Popolo. Saranno oltre cinquanta gli stands dei quali la metà riservata alla primizia dell’olio nuovo e ai principali produttori olivicoli dell’Umbria meridionale, il resto all’agroalimentare di qualità e all’artigianato tematico.

Si comincia venerdì. Dopo la presentazione ufficiale, una conversazione con Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica e Gianfranco Vissani, chef e gastronomo con la partecipazione di alcuni produttori di olio pronti a mettersi in gioco in ognuno degli appuntamenti in programma. Questo talk certamente ricco di spunti si concluderà Palazzo dei Sette con un brindisi dedicato a Maratona dal Consorzio Vini di Orvieto e con la prima degustazione ufficiale del 'Fagiolo secondo del piano', presidio Slow Food di Orvieto.

PROGRAMMA COMPLETO MARATONA DELL'OLIO 2018

“La produzione di olio è molto importante per il nostro territorio", ha detto l'assessore Alessandra Canistrà, a nome del sindaco di Orvieto. "Siamo consapevoli del gap che esiste rispetto ad altre produzioni, ad esempio il vino, quindi in questo comparto c’è ancora tanto da fare per un suo posizionamento nella cultura dell’alimentazione e della gastronomia.  Per dare spessore a questo progetto culturale la rete dei Comuni ha scelto di collocare ad Orvieto questo evento, il cui programma è ampio e corposo e va ad arricchire la mostra-mercato. In un anno di lavoro, l’iniziativa ha riscosso grande interesse e forse Maratona dovrà abbracciare un territorio maggiore. Il compito delle Amministrazioni è quello di sostenere e valorizzare questo prodotto non di sostituirsi ai produttori che, dal canto loro invece, hanno compreso pienamente il principio della rete territoriale e sono coinvolti nel progetto come la parte più attiva".

Ad illustrare il ricco programma dell’evento, insiema a Canistrà sono intervenuti l'assessore Roberta Cotigni (Marketing territoriale e promozione, Sviluppo economico ed attività produttive), Maurizio Santini, coordinamento della manifestazione, Angela Canale, Capo-panel Assoprol Umbria e Claudia Consalvo, fiduciaria Condotta Slow Food Orvieto

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Arrone "si veste" da Betlemme: ecco la XXIII edizione del presepe vivente

    • Gratis
    • dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2022
  • Quando cartoline e documenti raccontano la storia: "La Repubblica Romana del 1849" come non l'avete mai vista

    • Gratis
    • dal 7 dicembre 2019 al 6 dicembre 2020
    • Circolo lavoratori Terni
  • Eventi di San Valentino al via, si inizia con il concerto Vissi d’arte, vissi d’amore

    • dal 1 febbraio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Palazzo Gazzoli
  • Immaginaria, ultimo fine settimana per ammirare i più grandi artisti italiani del '900

    • dal 28 febbraio 2020 al 1 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TerniToday è in caricamento