rotate-mobile
Mostre

Unclassifiable, cento artisti in mostra da tutta Europa: c’è anche la “squadra” dei ternani

Il progetto di arti visive inaugurerà a Todi il prossimo 29 luglio e sarà visitabile fino a settembre

Unclassifiable è un progetto di arti visive promosso da Artout, associazione attiva a Todi e impegnata dal 2019 nella promozione dei linguaggi del contemporaneo sul territorio tuderte in linea con la fitta programmazione della città umbra che ha fatto della cifra culturale il suo fiore all’occhiello.

L’associazione ha selezionato attraverso un bando aperto ad artisti e artiste residenti e attivi nei paesi dell’Unione Europea oltre cento opere per una mostra collettiva internazionale che ha come non-tema proprio l’impossibilità – oggi più che mai - di classificare o etichettare l’arte e dunque il suo focus nella cifra ibrida e unica che è la natura stessa dell’opera - dalla sua creazione, dall’idea che ne è alla radice, fino ai gesti che ne hanno portato a compimento la genesi.

Le opere esposte aderiscono esclusivamente alla libera scelta di ogni singolo artista riguardo alle forme, alle tecniche, ai materiali e ai contenuti coerentemente con la propria ricerca, poetica e pratica artistica avendo ognuna l’unico vincolo della dimensione modulare di 30x30 cm. Il progetto diventa così un percorso di confronto tra diversi linguaggi e sperimentazioni dell’arte – dalla pittura alla fotografia, alla scultura, alla fiber art, all’illustrazione, ecc. – tra artisti/e di differenti generazioni, background, formazioni e aree geografiche.

Tra le opere in mostra, anche una selezione di artisti ternani. Si tratta di Matteo Aiani, Valentina Angeli, Francesca Ascione, Lauretta Barcaroli, Nello Bordoni, Silvia Giani, Francesca Graziano, Kamila Kerimova, Jorex, Angela Palmarelli (Narni), Laura Priami, Marina Raimondi, Nicola Severino e Simone Vannelli.

Unlcassifiable inaugura sabato 29 luglio 2023, alle 18, alla sala delle Pietre, in piazza del Popolo a Todi. La mostra sarà visitabile in questa sede fino al 16 agosto. Sarà successivamente esposta a partire dal 18 agosto e fino al 3 settembre 2023 negli spazi di Artout Contemporary Art Ground, in via del Mercato vecchio 2 a Todi. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Todi ed è inserito nel calendario di appuntamenti collaterali del Todi Festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unclassifiable, cento artisti in mostra da tutta Europa: c’è anche la “squadra” dei ternani

TerniToday è in caricamento