"In...Canto d'estate", arrivano Morgan e i Daiana Lou a San Venanzo

A San Venanzo, in provincia di Terni, nella splendida location di Villa Faina, è tutto pronto per "In...Canto d'Estate", il festival di musica d'autore, in programma dal 12 al 15 luglio, organizzato dalla pro loco del posto. La manifestazione, arrivata alla undicesima edizione, vanta ogni anno la presenza di cantautori di fama nazionale e internazionale. Anche quest'anno l'evento non delude. A salire sul palco del parco comunale saranno i Daiana Lou, Stef Burns con Claudio Golinelli e Juan Van Emmerloot, Morgan e Toni Cicco e la sua Formula 3. Per tutti i cantanti questa sarà l'unica data in Umbria.

A fare da cornice all'ottima musica ci sarà dell'ottimo cibo. Tutte le sere, dalle 19, apriranno gli stand gastronomici nei quali si potranno gustare antipasti (Piatto d’Incanto e Piatto d’Autore con prodotti tipici) , hamburger (Classic Burger e Rock Burger), torta al testo (vari gusti), spiedini di frutta e dolci. Per chi, invece, vuole gustare piatti umbri, ogni giorno ci saranno delle specialità della tradizione.

Quest'anno, per l'evento, la pro loco ha preso contatti anche con l'associazione "Vulcano Off Road", con la quale è stato organizzato un raduno in notturna. La seconda collaborazione è stata attivata con "Avanti tutta", la onlus nata dall'idea di Marco Cenci, sportivo perugino che combatte da anni un cancro incurabile. All'associazione sarà devoluta parte del ricavato della vendita del piatto di punta di sabato 14.

Gli artisti

I Daiana Lou

Daiana e Luca apriranno il festival giovedì 12. La loro storia d'amore ha uniti percorsi musicali molto diversi dai quali è nata la band. Hanno iniziato a Roma come artisti di strada e poi hanno deciso di trasferirsi a Berlino, dove hanno trovato immediatamente forte consenso. A settembre 2016, Alvaro Soler li ha scelti coe una delle tre band per la decima edizione di Xfactor che ha permesso ai ragazzi di divetari popolari anche in Italia. Daiana e Luca però hanno poi deciso di abbandonare la trasmissione spiegando quanto fosse difficile per loro adattarsi alle dinamiche di quel format televisio. Lasciata alle spalle l’esperienza televisiva, hanno iniziato a lavorare in studio per registrare il loro primo album. Gli anni trascorsi a Berlino hanno influenzato profondamente il sound del duo e, l’album di debutto Streetherapy, è il punto d’incontro tra la musica di strada l’elettronica dei club berlinesi. Il duo pop / alternative è composto da Luca che suona la chitarra, la cassa e il charleston allo stesso tempo e Daiana che spazia dal sussurro alle melodie potenti e sillabate scandendo il ritmo di Luca suonando il rullante. 

Stef Burns con Claudio Golinelli (Il "Gallo") e Juan Van Emmerloot

A luglio il trio porterà l'energia del rock'n'roll in giro per l'Italia. A san Venanzo si esibiranno venerdì 13. Cresciuti con i suoni di Jimi Hendrix, Alice Cooper e altri mostri sacri del rock, hanno segnato la storia musicale degli ultimi 50 anni. I tre portano sul palco uno show potente e trascinante che lascia sempre soddisfatto il caldo pubblico. Con una scaletta di famosi brani internazionali, unitamente all’energia e alla carica di simpatia che li contraddistingue, Stef, il “Gallo” e Juan regaleranno ancora una volta al pubblico un concerto dal groove sfrenato e divertimento assicurato.

Morgan

Il famosissimo ex cantante dei Bluvertigo e discussissimo giudice di Xfactor salirà sul palco sabato 14. Per il nuovo tour estivo ha scelto una formazione di tutto rispetto, composta da musicisti e professionisti di gran livello, Daniele Dupuis in arte Megahertz (che ha già accompagnato artisti del calibro di Max Gazzè, Bluvertigo, Max Pezzali e Cristiano De Andrè) compagno di tante avventure che si cimenterà al basso, vocoder, theremin, tastiere e voce. Agostino Nascimbeni alla batteria e Dario Ciffo alle chitarre (entrambi componenti del duo pop-rock “I Lombroso”). E ancora Marco Santoro a tromba e fagotto (coinvolto come musicista nelle registrazioni in studio dell’ultimo disco di Daniele Silvestri con il quale collabora anche come musicista nei concerti, e che ha partecipato a diverse tournèe con le orchestre più importanti d’Europa). 

Tony Cicco e la sua formula 3

A chiudere il festival, domenica 15 luglio, sarà Tony Cicco e la sua formula 3 con due ore di concerto interamente dedicate al grande Lucio Battisti. Uno spettacolo che ripercorrerà la carriera di questa band e i più grandi successi del cantautore romano. Una serata tutta da cantare insieme a uno dei gruppi che ha collaborato in maniera più stretta con Lucio Battisti.

Tutti gli spettacoli saranno anticipati da gruppi spalla locali e da dj set, che avranno luogo dopo l'esibizione principale. Ma "In...Canto d'estate" non finisce qui.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Arrone "si veste" da Betlemme: ecco la XXIII edizione del presepe vivente

    • Gratis
    • dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2022
  • Quando cartoline e documenti raccontano la storia: "La Repubblica Romana del 1849" come non l'avete mai vista

    • Gratis
    • dal 7 dicembre 2019 al 6 dicembre 2020
    • Circolo lavoratori Terni
  • Eventi di San Valentino al via, si inizia con il concerto Vissi d’arte, vissi d’amore

    • dal 1 febbraio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Palazzo Gazzoli
  • Immaginaria, ultimo fine settimana per ammirare i più grandi artisti italiani del '900

    • dal 28 febbraio 2020 al 1 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TerniToday è in caricamento