rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Meteo

Piogge, temporali e temperature in calo: novembre si apre all’insegna del maltempo

Le previsioni meteo per la settimana: perturbazione atlantica porterà sull’Umbria tempo instabile. Condizioni in miglioramento dal prossimo weekend

Una perturbazione atlantica piuttosto vasta coinvolgerà l’Umbria a partire da oggi, domenica 31 ottobre, con nubi via via più estese e qualche locale piovasco entro fine giornata. Lunedì instabile o perturbato con piogge e rovesci, specie tra tardo pomeriggio e prima serata quando potranno risultare localmente abbondanti. Martedì breve tregua, ma mercoledì nuovo affondo perturbato con ulteriori piogge e rovesci, anche a sfondo temporalesco. Venti a tratti sostenuti di Scirocco, in temporanea rotazione a Libeccio martedì, a tratti forti con mari anche agitati al largo. Temperature in lieve calo nei massimi, minime invece in aumento. Gli aggiornamenti su 3bmeteo.com.

LUNEDÌ

Perturbazione atlantica in azione su Toscana, Umbria e Lazio: piogge in genere deboli e intermittenti fino al primo pomeriggio, a seguire maltempo in intensificazione con rovesci talora intensi e a carattere temporalesco. Temperature minime in ulteriore lieve rialzo, massime in calo. Venti moderati a tratti forti di Scirocco, in rotazione a Libeccio a fine giornata.

MARTEDÌ

La perturbazione determina ancora piogge nella notte specie a ridosso dell’Appennino, ma in esaurimento da ovest. In giornata si allontanerà verso Est, lasciando in eredità tempo variabile tra nubi irregolari e ampi squarci di sereno. A fine giornata tendenza a nuove piogge verso l’alta Toscana. Attenzione al vento, che soffierà a tratti forte di Libeccio fino al mattino, poi in progressiva attenuazione.

MERCOLEDÌ

In seno alla vasta saccatura atlantica protesa su gran parte dell’Europa, si struttura una nuova perturbazione che interesserà Toscana, Lazio e Umbria con ulteriori piogge e rovesci, anche a sfondo temporalesco: non esclusi fenomeni di forte intensità. Temperature in calo.

GIOVEDÌ

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera. Nello specifico sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, schiarisce in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sull'Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata. Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 1950 metri.

VENERDÌ

La pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, responsabili di acquazzoni o temporali serali. Nello specifico sulle pianure settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco.

SABATO

La circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico su pianure settentrionali e Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge con graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

DOMENICA

Infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di deboli piogge in serata. Nello specifico sulle pianure settentrionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; su pianure meridionali e Appennino cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge, temporali e temperature in calo: novembre si apre all’insegna del maltempo

TerniToday è in caricamento