rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Anticiclone “prepotente”, un’altra settimana di sole e caldo anomalo: le previsioni

Temperature massime anche fino a 30 gradi almeno fino alla fine del mese che poi potrebbero lasciare spazio ad un “impulso freddo” proveniente dal nord Europa

Un’altra settimana all’insegna di sole e caldo “anomalo”: l’anticiclone africano continua a manifestare la sua “prepotenza”, garantendo all’Italia ancora giorni secchi e con temperature ben oltre le medie stagionali.

Queste le previsioni meteo elaborate dai meteorologi di 3bmeteo.com che spiegano come la giornata di domenica 22 ottobre “sarà caratterizzata da una presenza più massiccia dell’anticiclone africano sull’Italia” e in particolare sul Nordovest del paese, “ma le piogge saranno molto limitate e non particolarmente diffuse in giornata: solo verso sera potranno risultare più abbondanti ma prevalentemente sulle zone alpine e prealpine. Le nubi non mancheranno sul resto del Nord e su parte del Centro, soprattutto sulle regioni tirreniche, e qualche isolata precipitazione potrà presentarsi su Toscana e Friuli, ma anche in questo caso non saranno degne di nota. Sarà invece ancora di primaria importanza l’anomalia termica che continuerà ad interessare pressoché tutta l’Italia a causa dell’aria calda richiamata dalla massa anticiclonica”.

Questo significa che la colonnina di mercurio potrebbe arrivare “fino ai 30 gradi in Sardegna, 28/29°C o persino superiori in Puglia e su alcune zone della Calabria e della Sicilia. Il caldo anomalo si farà sentire anche al Centro con massime che potranno toccare i 27/28°C sulle zone interne della Toscana e nell’immediato entroterra adriatico. Sarà sopra media anche il Nord, le zone che risentiranno maggiormente dell’anomalia climatica saranno l’Emilia Romagna, la bassa Lombardia e il basso Veneto. Qui gli scarti con le medie del periodo potranno essere fino a 6/8°C in più mentre a causa della nuvolosità e delle eventuali piogge l’anomalia sarà minore al Nordovest e sulle Prealpi trivenete”.

L’inizio della settimana dovrebbe essere caratterizzato dal passaggio di alcune perturbazioni atlantiche sulle regioni settentrionali “nella giornata di lunedì con conseguenze molto simili a quelle della prima parte del weekend. Piogge e rovesci anche abbondanti potranno interessare Alpi, Prealpi e pedemontane soprattutto del Nordovest e della Lombardia mentre i fenomeni saranno più scarsi o assenti sulle medie e basse pianure. Qualche piovasco raggiungerà anche la Liguria e forse l’alta Toscana, non oltre”.

“Da mercoledì – spiegano ancora da 3bmeteo - l’anticiclone africano torna prepotente. L’Italia sarà dunque completamente conquistata dall’alta pressione e, a parte qualche innocua infiltrazione umida, le piogge non avranno più alcuna possibilità di raggiungere la Penisola. Sole e caldo anomalo continueranno a farla da padrone, ma saremo in buona compagnia di Francia e Germania che pure dovranno fare i conti con una notevole anomalia climatica. Questa situazione non si sbloccherà fino al giorno 30, poi c’è da valutare l’arrivo di un impulso più freddo dal nord Europa che potrebbe - e qui il condizionale è d’obbligo - portare un peggioramento su parte della Penisola ma al momento la probabilità è piuttosto bassa”. Tutti gli aggiornamenti sul sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticiclone “prepotente”, un’altra settimana di sole e caldo anomalo: le previsioni

TerniToday è in caricamento