rotate-mobile
Meteo

Qualche pioggia e poi un anticipo di primavera: il meteo della settimana

In arrivo temperature miti ma intervallate da giornate più “umide”: le previsioni per i prossimi giorni

Un “braccio di ferro tra anticiclone afro-mediterraneo e flusso atlantico” segnerà il meteo della settimana, fra temperature miti e giornate più umide. Queste le previsioni secondo gli esperti di 3bmeteo.com.

In particolare, come spiega Lorenzo Badellino, “la prima parte della settimana vedrà la prevalenza del flusso umido occidentale che sull’Italia porterà qualche pioggia più che altro sulle regioni tirreniche. Gli ultimi giorni potrebbero essere invece caratterizzati da un rinforzo dell’anticiclone alle latitudini mediterranee. Questa configurazione andrebbe comunque a concretizzarsi in modo graduale e sarebbe intervallata dal passaggio di alcuni sistemi frontali in movimento da ovest ad est sull’Europa centrale poco dopo la metà della settimana, con parziale coinvolgimento anche dell’Italia. In particolare uno di questi dovrebbe coinvolgere parte delle nostre regioni nella giornata di venerdì 10 marzo”.

Passata questa veloce perturbazione, “l’anticiclone afro-mediterraneo – aggiunge l’esperto - acquisterebbe maggior importanza alle basse latitudini europee, in particolare tra penisola iberica e Francia, dove dovrebbe aprirsi una fase decisamente primaverile, con parziale coinvolgimento dell’Italia”.

La parte conclusiva della settimana vedrebbe quindi una prevalenza dell’anticiclone su buona parte dell'Europa centro-meridionale, con clima sempre più mite e primaverile per la risalita di correnti subtropicali al suo interno.

“Si tratta comunque di una tendenza – sottolinea Badellino - che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, vista la distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualche pioggia e poi un anticipo di primavera: il meteo della settimana

TerniToday è in caricamento