rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Meteo

Meteo Pasqua fra temporali e temperature in aumento: le previsioni per il fine settimana

Sabato e domenica Italia divisa in due con nubifragi al nord e tempo migliore al centrosud. Lunedì dell’Angelo con piovaschi e schiarite: tutti i dettagli

Il meteo del fine settimana di Pasqua e pasquetta divide l’Italia in due con un tempo decisamente peggiore al nord del Paese e un clima migliore al centro e al sud. “Chi sperava in un cambiamento dell’ultimo momento – spiega Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com - resterà deluso: il weekend di Pasqua, e in parte anche la pasquetta, si confermano bagnati per le regioni settentrionali e c’è persino il rischio che i fenomeni, soprattutto nella giornata di Pasqua, possano risultare forti e a carattere di nubifragio per alcune zone. A condire il tutto – aggiunge l’esperto - una nuova risalita di pulviscolo sahariano che renderà, nella migliore delle ipotesi, i cieli giallastri. Dunque un’Italia spaccata in due con un divario non solo pluviometrico, ma anche termico, che potrà vedere scarti di temperatura tra il nord e il sud anche nell’ordine del 10/15°C”.

METEO SABATO SANTO

Nuvoloso fin dal mattino al nordovest con piogge a carattere sparso, più diffuse e insistenti sui settori prealpini e pedemontani. Ampie schiarite altrove. Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni al nordovest con rischio di locali nubifragi tra alto Piemonte e alta Lombardia. Entro sera il maltempo si estenderà anche al Triveneto, ma con fenomeni più diffusi e localmente intensi solo su alto Veneto, Trentino e alto Friuli. Piogge più isolate e occasionali o persino assenti a sud del Po. Centro, soleggiato al mattino salvo velature e addensamenti sull’alta Toscana. Ancora sole prevalente al pomeriggio con qualche isolato rovescio sull’alta Toscana. Poco nuvoloso la sera salvo rovesci sull’alta Toscana. Sud, sole ovunque con qualche sporadico addensamento sulla Sardegna. Temperature in aumento al centrosud, stabili o in lieve aumento su parte del nord soprattutto Emilia Romagna. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate.

METEO DOMENICA DI PASQUA

Molte nubi fin dal mattino su alpi/prealpi e nordovest con piogge e rovesci localmente moderati. Entro il pomeriggio, fenomeni in ulteriore intensificazione ed estensione stessi al Triveneto. In serata permangono condizioni perturbate al nordovest con rischio di nubifragi su Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Centro, soleggiato o velato con addensamenti irregolari e qualche isolato piovasco sull’alta Toscana, localmente intenso a fine giornata e nella notte. Sud, soleggiato con qualche velatura. Temperature in ulteriore aumento al centrosud. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. Mari generalmente mossi o molto mossi.

METEO LUNEDÌ DI PASQUETTA

Nord, al mattino ancora diffusamente instabile o localmente perturbato su centro est Liguria, alpi, prealpi e pedemontane lombardo-venete con rovesci e temporali in assorbimento. Maggiori schiarite sul resto dei settori. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco o temporale tra medio alta Lombardia e medio alto Triveneto, isolato anche sulla Liguria. In serata ampie schiarite un po’ ovunque con qualche rovescio residuo al nordest. Centro, veloce transito di piovaschi e qualche isolato temporale con ampie schiarite già dal pomeriggio. Sud, locali disturbi su Sardegna, Campania, Molise e Puglia garganica ma con scarsa probabilità di fenomeni. Più sole altrove. Temperature in calo al centro in ulteriore aumento al sud. Venti forti meridionali. Mari molto mossi o agitati con mareggiate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Pasqua fra temporali e temperature in aumento: le previsioni per il fine settimana

TerniToday è in caricamento