rotate-mobile
Meteo

Pasqua che sembra Natale, il meteo per i prossimi giorni: focus su Terni e l’Umbria

Freddo e vento da oggi, 5 aprile. Sabato possibili temporali e acquazzoni soprattutto in città. Da domenica un lieve miglioramento con un poco sole e temperature in ripresa: i dettagli

La primavera si veste d’inverno e la prossima Pasqua sembra voler assomigliare al Natale. Saranno giorni perturbati quelli che vanno da oggi, mercoledì 5 aprile, fino a domenica e al lunedì dell’Angelo. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo secondo le elaborazioni di Francesco Del Francia, meteorologo di 3bmeteo.com.

“Oggi – spiega l’esperto - ritroveremo condizioni simil-invernali dal punto di vista termico con moderati/forti venti di Grecale e isolata instabilità su parte del Ternano e della Valnerina entro il mattino così come deboli nevicate verso Castelluccio di Norcia e al più nevischio o fiocchi esclusivamente coreografici verso Gubbio o Gualdo Tadino. Tra 6 e 7 aprile noteremo sole prevalente ma con probabili brinate o gelate tra tarda notte e primo mattino -purtroppo - sia in collina che in pianura, coinvolte con valori di -1/-2°C in particolare le valli perugine, compresa l’area di Sant’Egidio. Primo blando peggioramento (con piovaschi sparsi) possibile dalla sera del 7 sul comparto settentrionale e appenninico”.

Le previsioni dicono poi che sabato 8 aprile “avremo condizioni spiccatamente instabili o perturbate con acquazzoni e qualche temporale; particolarmente bersagliato potrebbe risultare il Ternano, Terni città compresa. Previste nevicate sull’arco appenninico umbro-marchigiano. Temperature minime in aumento, massime in calo e ventilazione sino a moderata”.

“Domenica 9, ossia la santa Pasqua – prosegue l’esperto - dovrebbe vedere condizioni in miglioramento, seppur con locale instabilità pomeridiana, specie sui comparti orientali appenninici. Venti sino a moderati di Grecale, temperature massime in ripresa”.

“Lo scarto temporale per Pasquetta risulta ancora molto ampio – conclude Del Francia - Quello che ad oggi si può dire è che probabilmente sarà una giornata prevalentemente stabile e assolata con venti orientali, locale e veloce instabilità potrebbe comparire nel corso del pomeriggio sui comparti orientali e appenninici, isolatamente anche più ad ovest entro sera. Temperature in ulteriore lieve ascesa o poco variate rispetto alle precedenti ventiquattr’ore. Vi consigliamo di restare aggiornati sulle nostre piattaforme”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua che sembra Natale, il meteo per i prossimi giorni: focus su Terni e l’Umbria

TerniToday è in caricamento