menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, le previsioni: bel tempo (si spera) fino a giovedì e poi tornano le piogge. Clima mite per le feste

Le tendenze secondo 3bmeteo: alta pressione da domani a mercoledì, attesa una perturbazione atlantica tra venerdì e sabato che porterà maltempo soprattutto su Ternano e Orvietano

Quattro o cinque giorni di alta pressione e poi una nuova perturbazione atlantica che dovrebbe portare maltempo e piogge sull’Umbria e, in modo particolare, su Ternano ed Orvietano. A delineare il quadro delle previsioni per i prossimi giorni è Edoardo Ferrara, di 3bmeteo, che traccia anche una parziale linea di tendenza per quello che potrebbe succedere durante le festività natalizie.

Umbria, si attenua il maltempo

“L’ennesima perturbazione atlantica è attesa sull’Italia tra venerdì e sabato, ma questa volta avrà effetti più modesti sull’Umbria. I cieli si presenteranno spesso irregolarmente nuvolosi o molto nuvolosi, con qualche nuova pioggia possibile soprattutto tra Orvietano e Ternano, ma in genere meno intensa rispetto a quanto abbiamo assistito i giorni scorsi”.

Da domenica pausa anticiclonica

“Tra domani e mercoledì prossimo la nostra regione godrà di una pausa con il ritorno dell’alta pressione e quindi del tempo stabile”, spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, che tuttavia avverte: “Questo non significa che il sole splenderà su tutta la regione, ma anzi sulle vallate torneranno nebbie o nubi basse specie nottetempo e al mattino, che potranno ridurre in modo anche consistente la visibilità. Le temperature saranno in calo nelle minime notturne e in aumento le massime, specie sull’Appennino dai 500-600m di quota, mentre sulle vallate il clima si potrà mantenere più freddo e umido soprattutto laddove persisterà la nebbia”.

Nuove piogge da giovedì

“La tregua anticiclonica potrebbe comunque durare poco, in quanto già da giovedì prossimo si intravedono nuove perturbazioni che potrebbero riportare piogge a più riprese sull’Umbria nei giorni successivi”.

La tendenza per le festività natalizie

La tendenza meteo per le festività natalizie ad oggi vede delle fasi anticicloniche, con tempo dunque stabile e relativamente mite per il periodo, intervallate da qualche spunto piovoso, anche se in genere non dovrebbe essere intenso come quello dei giorni scorsi. Sempre tramite le analisi attualmente a disposizione, non si intravedono inoltre per ora ondate di freddo rilevanti sull’Umbria fin dopo Natale. Si tratta ovviamente di una linea di tendenza che, in quanto tale, necessiterà di ulteriori conferme, data anche l’elevata distanza temporale. Seguiranno aggiornamenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La storia di un’artigiana ternana, dal riciclo del materiale di scarto alla trasformazione in pezzi unici: “Collane, bracciali, orecchini su misura”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento