rotate-mobile
Meteo

Domenica il sole, Ferragosto coi temporali: il meteo per i prossimi giorni

Centro e nord Italia sotto il segno dell’instabilità, più soleggiato il sud della Penisola. Le regioni più a rischio maltempo

“Scherzo” dell’estate proprio nel giorno più estivo dell’anno. Dopo mesi di caldo, sole e bel tempo, i prossimi saranno invece segnati dall’instabilità. Soprattutto a Ferragosto.

“Il vortice temporalesco che fino a sabato rimarrà in azione sull’Adriatico determinando forte instabilità sulle regioni meridionali – spiega Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com - si allontanerà verso la Grecia sul finire della settimana. Sarà seguito dal temporaneo rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale che favorirà una maggior stabilizzazione del tempo domenica, tanto che la giornata risulterà quasi ovunque soleggiata. Faranno eccezione una residua variabilità al Sud e la tendenza ad aumento della nuvolosità al nordovest, con incremento dell'instabilità sulle Alpi occidentali dove giungeranno alcuni rovesci”.

FERRAGOSTO, TEMPORALI AL NORD E SU PARTE DEL CENTRO

“Andrà aumentando l’instabilità al nord col trascorrere delle ore, dapprima sull’arco alpino e in Liguria, dove piogge e rovesci sparsi assumeranno anche carattere temporalesco e si estenderanno a tutto il nordovest marciando verso il Triveneto. Fenomeni più deboli e sparsi invece - aggiunge - a sud del Po, ovvero sull’Emilia Romagna. Aumenterà l’instabilità anche su parte delle regioni centrali, in particolare su Toscana, Umbria e alte Marche dove giungerà qualche temporale, un po’ di variabilità anche in Sardegna con possibilità di alcuni rovesci diurni sulle zone interne”.

“Rimarrà più soleggiato invece al sud, sotto la protezione dell’anticiclone. Entro sera tende a migliorare al nordovest con schiarite che successivamente avanzeranno verso est. Le temperature aumenteranno al sud e sulle isole, tanto che su Sardegna e Sicilia si potranno raggiungere picchi di 36/38°C. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica il sole, Ferragosto coi temporali: il meteo per i prossimi giorni

TerniToday è in caricamento