rotate-mobile
Salute Centro

Cancro allo stomaco, domani dall’ospedale di Terni due interventi di chirurgia robotica mininvasiva in diretta mondiale

Insieme al dottor Parisi uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia del cancro gastrico, il professor Chang-Ming Huang. In arrivo all’ospedale ternano altri due ricercatori cinesi per 6 mesi | VIDEO

Occhi puntati su Terni e sul suo ospedale, che per un giorno diventa il centro del mondo. Letteralmente: domani dal Santa Maria verranno trasmessi in diretta mondiale due interventi di chirurgia robotica mininvasiva. Le operazioni del dottor Amilcare Parisi e del professor Chang-Ming Huang dell’Università di Fujian (Cina), uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia del cancro gastrico, saranno seguite attentamente durante la 29° edizione del Congresso Internazionale di chirurgia dell’apparato digerente all’Auditorium del Massimo a Roma. Da qui verranno gestiti i collegamenti live con le sale operatorie di vari centri di eccellenza italiani ed esteri, tra cui appunto l’ospedale di Terni.

“È il più importante appuntamento mondiale in questa materia – spiega Amilcare Parisi, direttore della Chirurgia digestiva dell’azienda ospedaliera Santa Maria – domani e dopodomani a Roma verranno trasmessi 180 interventi in diretta in 16 maxi schermi dalle sale operatorie di tutti e cinque i continenti, con 15 mila collegamenti in streaming e 2000 chirurgi”.

È il quinto anno che Terni, con il Santa Maria ed il professor Parisi, partecipa a questo evento. Ma questa volta è speciale proprio per la presenza del luminare cinese: “Sono molto onorato di essere stato invitato e di essere presente in questa città – dice Huang, aiutato dalla traduttrice – speriamo nel futuro di poter restaurare sempre più questa collaborazione tra Terni e la Cina”.

Progetti che sono già realtà: a breve, dall’inizio del 2019, due ricercatori cinesi del gruppo di Huang arriveranno all’azienda ospedaliera di Terni per svolgere un periodo di 6 mesi di ricerca e studi sul campo.

La Cina arriva a Terni

Stamattina la delegazione cinese – con il professor Huang e i professori Chaohui Zheng e Qiyue Chen provenienti da Fuzhou (rilevante centro economico e politico della Cina sud-orientale) –  è stata accolta in una sala consiliare pienissima di Palazzo Spada dal sindaco di Terni, Leonardo Latini, dal direttore di Oncologia Medica Sergio Bracarda e da Sandro Fratini, direttore generale della Usl 2.

È un giorno importante per la nostra città – dice Latini – e anche per il nostro ospedale, diventato un centro chirurgico di eccellenza nell’ambito delle patologie dell’apparato gastrico”

E aggiunge: “Siamo consapevoli dell’importanza del fecondo scambio di scienza, conoscenza e tecnica che si è da tempo instaurato tra l’équipe del professor Parisi, una delle eccellenze del nostro ospedale, e quella del professor Huang”.

Un’amicizia che risale a tre anni fa, quando il dottor Parisi venne invitato in Cina per congresso. E che ha portato, oltre a numerose pubblicazioni su riviste mediche internazionali, anche al progetto di cooperazione internazionale con l’Università di Fujian per lo scambio di chirurghi e ricercatori avviato l’anno scorso dal Santa Maria.

“Sono molto emozionato – commenta ancora Parisi – l’arrivo del professor Huang è un sogno che si realizza e al quale stavamo lavorando da molto tempo”.

Chi è Chang-Ming Huang

Huang è un chirurgo di fama internazionale, uno dei più stimati e apprezzati al mondo, con una casistica impressionante di oltre 1.100 gastrectomie per via mini invasiva eseguite all’anno. Portano la sua firma 200 articoli scientifici e tre libri, in cinese e in inglese.

Da alcuni anni Huang collabora con il dottor Parisi nell’ambito del progetto di ricerca multicentrico sul tumore dello stomaco “IMIGASTRIC”. Ed è stato invitato a Terni dal direttore della Chirurgia digestiva dell’azienda ospedaliera Santa Maria proprio allo scopo di creare a Terni un centro chirurgico oncologico di eccellenza e di riferimento per il trattamento e la cura dei tumori dell’apparato digerente, con una particolare attenzione al tumore dello stomaco, che ancora oggi è fra le sfide più grandi per l’alta incidenza e mortalità nel mondo.

La Chirurgia Digestiva diretta dal dottore Amilcare Parisi si pone infatti all’avanguardia in questo contesto, per la possibilità di offrire al paziente trattamenti radicali con tecniche robotiche avanzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro allo stomaco, domani dall’ospedale di Terni due interventi di chirurgia robotica mininvasiva in diretta mondiale

TerniToday è in caricamento