rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute

“Aumento della mortalità fra bambini e ragazzi, dati allarmanti”, esperti a confronto a Terni

“Chi ti ama, ti protegge”, domani a Palazzo Bazzani il convegno promosso dal comitato #DifesaMinori. Nico Liberati: “È arrivato il tempo delle soluzioni e delle proposte concrete, troppe famiglie stanno vivendo tragedie senza avere una spiegazione”

“Chi ti ama, ti protegge”, l’evento itinerante di sensibilizzazione promosso dal comitato nazionale #DifesaMinori, arriva a Terni, città dell’acciaio, a Palazzo Bazzani, sede della Provincia.

Il convegno che ha ricevuto l’alto patrocinio della Provincia di Terni e l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, consolida il percorso intrapreso dal Comitato nella regione Umbria, iniziato con l’evento di Perugia, lo scorso mese di giugno.

L’incontro, aperto al pubblico, si svolgerà domani 5 ottobre a partire dalle 11 e porterà all’attenzione delle istituzioni l’esame dei dati statistici forniti da Euromomo (network che raccoglie i dati sulla mortalità provenienti da 29 Paesi europei) dal 2021 al primo semestre del 2023 che evidenziano un aumento della mortalità nella fascia 0-14 anni. “Dati incontrovertibili – spiegano gli organizzatori - che impongono un serio approfondimento nelle sedi opportune”.

Per questo, dopo aver aperto un acceso dibattito in terra abruzzese in sede della quinta commissione salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro del consiglio regionale d’Abruzzo su temi cruciali per la salute dei minori, il comitato vuole proporre in ogni regione italiana la stessa attenzione istituzionale e sociale per i ragazzi da 0-14 anni, una fascia dimenticata anche dal sistema di prevenzione nazionale.

Un parterre autorevole di alto livello accademico ed istituzionale sarà dunque presente a Terni per discutere i dati allarmanti e proporre soluzioni: tra i relatori spicca la presenza del professor Giovanni Fraiese, docente di endocrinologia, il professor Alessandro Capucci, docente di cardiologia, la dottoressa Maria Concetta Falivene, garante infanzia e adolescenza della Regione Abruzzo, il consigliere della Regione Abruzzo Marco Cipoletti, il consigliere della Regione Umbria, Valerio Mancini e il segretario #DifesaMinori Lazio, Simona Cardella. Porterà i saluti istituzionali la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza e Fabio Moscatelli, delegato provinciale di Terni del Coni Umbria. Modera l'evento la giornalista Catiuscia Rosati

“Chiediamo alle istituzioni e alle autorità garanti delle regioni che abbiamo coinvolto fino a questo momento come Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Abruzzo che hanno come scopo principale la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, un accertamento sulle cifre della mortalità cardiaca improvvisa per la fascia 0-14 anni come riscontrato a livello internazionale da Euromomo – spiega Nico Liberati, portavoce del comitato nazionale promotore #DifesaMinori - e verificare se c’è stato un aumento significativo rispetto alla media decennale precedente. È arrivato il tempo delle soluzioni e delle proposte concrete, troppe famiglie stanno vivendo tragedie senza avere una spiegazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Aumento della mortalità fra bambini e ragazzi, dati allarmanti”, esperti a confronto a Terni

TerniToday è in caricamento