rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oggetti volanti non identificati sopra i cieli di Terni: l’avvistamento e le immagini

“Mi trovavo sul terrazzo della mia casa al sesto piano, proveniva dai monti dirigendosi verso di me”. Le “indagini” dell’associazione Aria: “Manovre non convenzionali, ma non speculiamoci sopra”

“Ho notato uno strano oggetto scuro provenire dai monti dirigendosi verso di me. Io mi trovavo sul terrazzo al sesto piano in centro a Terni, sono abituato a vedere passare i Piper o Cessna, qui si trova un aeroporto piccolo e dunque non ci sono gli aerei di linea. Sono abituato a vederli passare e so che in questi giorni proprio qui vicino ci sono stati incendi che hanno visto l’utilizzo dei Canadair ma non lo erano, troppo alto e poi era davvero di un nero intenso, così ho filmato per potervi porre all’attenzione il filmato”.   

Questo il messaggio che un cittadino di Terni ha inviato all’associazione Aria (Associazione ricerca italiana alieni) mostrando le immagini riprese alle 17.50 dello scorso 29 giugno sopra i cieli della conca.

Immagini che sono state poi analizzate dall’ufologo Angelo Maggioni che ha avviato l’iter delle indagini, riscontrando in effetti, nei giorni precedenti, la presenza dei Canadair, esclusi però da questo particolare episodio in quanto volano a bassa quota per spegnere gli incendi e sono giallo e rossi e non di certo neri.

“Il filmato – spiegano dall’associazione - ha evidenziato a sorpresa la presenza di tre oggetti non identificati. La particolarità è che non tutti eseguono le stesse manovre e non mantengono la stessa velocità: uno quello visto dal testimone, ha un andamento lento gli altri due invece risultano velocissimi. Un consulto con componenti dell’Aeronautica militare italiana ha escluso che potesse trattarsi di una esercitazione, seppure tali esercitazioni possono comprendere anche tre velivoli, questo proprio per la differenza di manovre e della velocità dei tre oggetti in questione.

Anche la presunta altezza potrebbe non essere compatibile con una esercitazione. Non si notano luci di navigazione né propulsioni conosciute, esclusa anche l’ipotesi di paracadutisti sebbene nella zona è molto praticato questo sport. La stima ipotizzata tra gli 800 metri e i 1.500 metri di altezza, per una distanza (dal punto di osservazione al tragitto percorso dall’oggetto) ipotetica di 6/7 km in linea d’aria. Non si hanno notizie di presenza di palloni sonda o di eventuali palloni che monitorano il traffico dall’alto. Considerando la ripresa effettuata tramite un telefonino e la presunta altezza stimata, difficilmente gli oggetti possono essere definiti piccoli: dopo i 50/70 metri di altezza, un drone come il DJ Mavic zoom 2 difficilmente viene “captato” dalla telecamera di un telefonino per intenderci.

Secondo l’ufologo il fatto che le consulenze esterne abbiano portato a considerazioni di manovre non convenzionali a quell’altezza, non fa altro che rafforzare l’ipotesi di un oggetto volante non identificato, un ufo.

“Sappiamo - prosegue l’ufologo - che ben tre persone hanno assistito al fenomeno e tutte e tre hanno escluso categoricamente potessero essere aerei di linea e Piper. Di sicuro Terni non è estranea al fenomeno ufologico ma attenzione a specularci sopra, nessuna invasione aliena o astronavi madri e via dicendo - rassicura Maggioni - Come per ogni caso irrisolto e di difficile identificazione è giusto mantenere razionalità e calma: un giorno potremmo essere smentiti e comprendere che erano velivoli terrestri, anche se allo stato attuale il fenomeno ha tutti gli elementi per essere considerato non convenzionale e ufologico. Chiunque abbia visto, fotografato o filmato qualcosa di strano nella giornata del 29 verso le 17 ci contatti tramite la nostra mail”.    

Si parla di

Video popolari

Oggetti volanti non identificati sopra i cieli di Terni: l’avvistamento e le immagini

TerniToday è in caricamento