rotate-mobile

Terremoto a Terni, si dimette il sindaco Stefano Bandecchi: “Motivazioni di carattere politico”

L’annuncio attraverso un video su instagram: “Grazie a tutti quelli che mi hanno votato. Continuo ad essere il segretario di Alternativa popolare. Così non correremo il rischio di continuare ad avere una dittatura bandecchiana” | VIDEO

Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, si è dimesso. Lo ha annunciato attraverso un video su instagram lo stesso primo cittadino.

“Ho comunicato pochi minuti fa alla giunta e a tutti i consiglieri le dimissioni dalla carica di sindaco. I motivi sono di carattere politico. Continuo ad essere il segretario di Alternativa popolare ma non farò da qui a 20 giorni il sindaco. Così non correremo il rischio di avere una dittatura bandecchiana”.

Queste le poche, stringate parole del messaggio, nel quale l’ormai ex primo cittadino ringrazia i suoi sostenitori.

Si apre ora una fase completamente nuova per la vita politica e amministrativa di Terni. Da capire anche quali siano le “motivazioni politiche” che hanno portato Bandecchi a questa decisione che, solo un paio di settimane – ad esempio – ha tenuto a Terni il congresso del suo partito.

Nessuno, almeno apparentemente, si aspettava una “svolta” di questo tipo anche se sembra che, nelle fila della maggioranza, più di qualche crepa nei rapporti si fosse creata e non solo negli ultimi tempi.

Rispetto alle indiscrezioni che trapelano, le dimissioni di Bandecchi sarebbero seguite ad un confronto con il presidente di Ap, Paolo Alli, durante il quale sarebbero state affrontate alcune questioni “ternane”. Da qui la situazione sarebbe precipitata fino al video in cui l’imprenditore livornese ha annunciato la volontà di dimettersi.

La decisione dovrà ora essere formalizzata attraverso la presentazione al consiglio comunale – il prossimo è in programma lunedì 12 febbraio – dopodiché diventerà irrevocabile dopo 20 giorni. A questo punto si dovrebbe tornare al voto entro la prima data utile (l’8 e 9 giugno si vota per le Europee e le amministrative) e nel frattempo vicesindaco e consiglio sbrigano gli affari correnti.

Notizia in aggiornamento

Video popolari

Terremoto a Terni, si dimette il sindaco Stefano Bandecchi: “Motivazioni di carattere politico”

TerniToday è in caricamento