rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Da Terni alla cascata delle Marmore, un “viaggio al centro della giungla”

La segnalazione di un lettore: erba alta lungo tutta la strada che collega la città al sito naturalistico. “Ma intanto le auto per parcheggiare un giorno devono pagare 10 euro e i pullman 40: davvero un bel biglietto da visita” | FOTO e VIDEO

“Davvero un bel biglietto da visita per i turisti che scelgono di andare a vedere la cascata delle Marmore. E che per parcheggiare devono pagare dieci euro al giorno, che diventano quaranta se sono in pullman”.

Erba alta lungo la strada fra Terni e la cascata delle Marmore

La cascata delle Marmore è il principale sito turistico di Terni, tra i più importanti dell’Umbria e d’Italia. Ma per affacciarsi e scoprire la meraviglia del salto più alto d’Europa, bisogna fare un “viaggio al centro della giungla”. La strada che collega la città dell’acciaio al sito naturalistico è infatti caratterizzata dalla presenza di erba altissima lungo tutto il tragitto. Così alta che, in alcuni casi, cartelli stradali e pubblicitari vengono letteralmente “ingoiati” dalla vegetazione. Insomma, uno “spettacolo” nello spettacolo. Ma che probabilmente non è apprezzato come quello che viene invece offerto dalla cascata.

A margine della segnalazione la consigliera di Fratelli d’Italia Elena Proietti ha rilasciato la seguente dichiarazione, alla nostra redazione di www.ternitoday.it: “Una delle prime battaglie di questa amministrazione – ricorda – è stata il taglio dell’erba. Vorrei chiedere al vicesindaco nominato se il lavoro svolto fin qui, in ottica di turismo, è intenzionato, o meno, a buttarlo alle ortiche. I siti turistici vanno preservati. Pertanto chiedo se ha avuto modo di interfacciarci con gli operatori che lavorano alla cascata e le associazioni dei commercianti. Presenterò – preannuncia la consigliera – un’interrogazione per capire cosa è stato fatto fin qui, dato che la stagione turistica è ben avviata”.

“Il budget per lo sfalcio annuale dell’erba si appresta a terminare, salvo variazioni di bilancio, è giusto dare risposte nei primi giorni di consiliatura – commenta Francesco Filipponi, capogruppo Pd in consiglio comunale - ma abbiamo ancora metà anno davanti e tante strade ed aree verdi da sistemare. Avevamo fatto come gruppo un emendamento al bilancio di previsione, per aumentare gli importi, purtroppo non è stato accolto. Nelle prossime ore faremo proposte concrete sul punto, il volontariato purtroppo non basta. La situazione della strada di collegamento con il nostro sito turistico più visitato, riportata nell'articolo, è semplicemente non giustificabile, speriamo si possa provvedere presto, utilizzando in questo caso anche parte parte degli introiti della cascata”.

Video popolari

Da Terni alla cascata delle Marmore, un “viaggio al centro della giungla”

TerniToday è in caricamento