rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Parla il nuovo vescovo di Terni: “Non vedo l’ora di iniziare, sento già di amare questa terra”

Intervista a don Francesco Soddu realizzata da Arnaldo Casali per Istess Media: “I poveri sono i nostri maestri, ci evangelizzano. Non si può parlare dei poveri senza stare con i poveri”

“Non vedo l’ora di iniziare il mio mandato, sento già di amare questa terra”. Lo dice il nuovo vescovo della diocesi di Terni Narni Amelia, don Francesco Soddu, in una videointervista realizzata da Arnaldo Casali, direttore di Istess Terni.

Nell’intervista, monsignor Soddu parla del suo percorso sacerdotale, della sua esperienza come direttore di Caritas italiana e della nomina a vescovo di Terni.

Mercoledì 5 gennaio alle 10.30 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni è in programma l’ordinazione episcopale di monsignor Soddu per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di monsignor Giuseppe Piemontese, amministratore apostolico di Terni-Narni-Amelia e dei vescovi ordinanti monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo metropolita di Sassari e monsignor Stefano Russo, segretario generale della Conferenza episcopale italiana.

Vista la situazione legata all’emergenza sanitaria, il comitato diocesano organizzativo ha predisposto che in cattedrale saranno presenti cardinali, arcivescovi e vescovi, presbiteri e diaconi, familiari e corregionali del vescovo ordinando e un numero ristretto di autorità civili. Altri invitati, provenienti da fuori regione o che riceveranno comunicazione personale, potranno seguire la celebrazione liturgica dalle sale dell’attiguo museo diocesano e capitolare. Sia in cattedrale che al museo diocesano si accede muniti di super green pass e mascherina Ffp2 e con il lasciapassare che sarà recapitato agli invitati via mail dalla segreteria organizzativa diocesana.

Tutti gli altri fedeli della diocesi di Terni-Narni-Amelia potranno unirsi alla celebrazione nelle seguenti chiese, dove saranno predisposti degli schermi per la visione dell’evento. A Terni: San Francesco di Assisi, Sant’Antonio di Padova, San Pietro, Sacro Cuore Eucaristico, Santa Maria Regina, Santa Maria della Misericordia, San Giuseppe lavoratore. Ad Amelia: San Massimiliano Kolbe e San Francesco di Assisi

La celebrazione dell’Ordinazione episcopale sarà trasmessa in diretta sui canali Facebook e Youtube della Diocesi di Terni-Narni-Amelia e su Umbria+ canale 15 del digitale terrestre.

Il vescovo mons. Francesco Antonio Soddu per incontrare i fedeli della diocesi di Terni-Narni-Amelia celebrerà l’eucaristia nel giorno dell’Epifania, 6 gennaio, alle 11.30 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni; domenica 9 gennaio alle 11 nella concattedrale dei Santi Giovenale e Cassio a Narni e alle 17.30 nella concattedrale Santa Fermina di Amelia.

Video popolari

Parla il nuovo vescovo di Terni: “Non vedo l’ora di iniziare, sento già di amare questa terra”

TerniToday è in caricamento