rotate-mobile
Cronaca Orvieto

Black-out di tre ore, al buio anche l’ospedale: “Emergenza gestita in maniera ottimale”

Orvieto, l’interruzione di energia elettrica causata da un guasto ad una cabina di trasformazione ha coinvolto anche il Santa Maria della Stella. Il commissario Braganti: grazie a chi ha consentito di superare la situazione di crisi

Il black-out è scattato intorno alle 18.30 di venerdì 26 luglio. A rimanere al buio una parte importante del territorio comunale di Orvieto e anche l’ospedale Santa Maria della Stella.

L’interruzione di energia elettrica è stata causata da un guasto ad una cabina di trasformazione. “Immediatamente – riferisce una nota della Usl Umbria 2 - sono state attivate le procedure tecniche aziendali nonché i tecnici del Comune di Orvieto e la protezione civile”. L’emergenza è stata gestita sul posto dal responsabile medico della struttura sanitaria della rupe, dottoressa Margarete Tockner, e dal responsabile infermieristico, dottoressa Brizi.

Grazie all’attività di tutti gli operatori – dice ancora la Usl 2 – nell’arco di un’ora circa venivano riattivati i servizi essenziali, veniva allertata la centrale operativa 118 con l’indicazione di dirottare eventuali urgenze che si fossero verificate ed è stato invitato il personale smontante dal turno a non lasciare l’ospedale al cambio turno, in attesa del ripristino della situazione di normalità”. Nel frattempo è stato inoltre verificato che nel distretto di Orvieto nessun paziente in assistenza domiciliare fosse dipendente dall’uso di elettromedicali e in stato di necessità di assistenza.

L’emergenza è rientrata alle 21.45 quando l’Enel ha ripristinato il servizio di erogazione elettrica.

“Esprimo massima soddisfazione per l’ottimo funzionamento della struttura nella gestione dell'emergenza – commenta il commissario di Usl Umbria 2, dottor Massimo Braganti - e voglio ringraziare tutti gli operatori aziendali, comunali e della protezione civile, che hanno garantito il superamento della situazione di crisi, per il lavoro svolto”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black-out di tre ore, al buio anche l’ospedale: “Emergenza gestita in maniera ottimale”

TerniToday è in caricamento