rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l’appello dei medici: “Lockdown totale in tutto il Paese”

Il presidente di Fnomceo, Filippo Anelli: se il trend rimarrà invariato, avremo diecimila morti in più e cinquemila pazienti in terapia intensiva. L’allarme: “Carenza di specialisti in tutta Italia, mentre 23.000 medici laureati sono in attesa di potersi specializzare”

“L’Ordine dei medici chiede lockdown totale in tutto il Paese”. Ad annunciarlo è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini, la Fnomceo, Filippo Anelli.

Mentre si è in attesa di eventuali provvedimenti da parte del ministero della salute sulla possibile trasformazione di zone “gialle” in "arancioni" a causa della cavalcata di contagi da Coronavirus, l’Ordine dei medici rilancia sulla possibilità di bloccare l’Italia per fermare il contagio.

“Nell’ultima settimana – ha detto Anelli in un messaggio inviato al quotidiano Repubblica - abbiamo registrato mediamente mille ricoverati e oltre trecento morti al giorno. Se il trend rimarrà invariato, avremo diecimila morti in più e cinquemila pazienti in terapia intensiva. Servono subito misure drastiche, come un lockdown totale”.

“Anelli - si legge nel post sulla pagina facebook della Federazione nazionale ordini dei medici chirurghi e odontoiatri d’Italia - che ha acceso un faro sulla carenza di medici specialisti, mentre 23.000 medici laureati sono in attesa di potersi specializzare. E le graduatorie sono bloccate per via dei numerosi ricorsi”.

E ancora: “Anelli chiede, ancora una volta, di ammetterli tutti. Sarebbe una boccata d’ossigeno per il sistema” ha affermato, restando invece “scettico sullo switch di medici specializzati in altre branche verso la cura del Covid. Se un oculista deve diventare un internista, qualcosa non funziona. La formazione non è un optional”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l’appello dei medici: “Lockdown totale in tutto il Paese”

TerniToday è in caricamento