rotate-mobile
Cronaca

Da Terni a Milano per lavorare nel cantiere, operaio precipita per 20 metri e muore

La vittima è un 52enne che lavorava nel capoluogo lombardo per una ditta siciliana. Sembra che fosse legato a una fune “ancorata” al tetto dell’edificio: da capire se la corda si sia spezzata o se sia accaduto altro

Il volo nel vuoto e l’impatto con l’asfalto, fatale. Incidente sul lavoro questa mattina, 12 settembre, a Milano, dove un operaio è morto dopo essere precipitato per circa 20 metri mentre lavorava sulla facciata di un palazzo.

Stando alle prime informazioni, il dramma si è consumato pochi minuti prima delle 10 in un cantiere edile al civico 23 di via Losanna, in zona Cenisio. L’uomo - si tratta di un 52enne cittadino marocchino residente a Terni e regolare in Italia - sarebbe caduto mentre si trovava sospeso a 20 metri di altezza e sarebbe finito nel cortile interno del condominio.

Sul posto sono immediatamente intervenuti gli equipaggi di un’ambulanza e un’auto medica del 118, ma per lui non c’è stato nulla da fare: i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri, a cui spetterà adesso il compito di ricostruire l’accaduto.

Stando a quanto finora accertato, pare che il 52enne fosse legato a una fune “ancorata” al tetto dell’edificio. Resta da capire se la corda si sia spezzata o se sia accaduto altro. A eseguire i lavori sulla facciata del condominio è un’azienda con sede legale a Palermo, la stessa da cui risulta regolarmente assunto l’operaio morto.

“Il 25 agosto – come ricorda Milano Today - un’altra tragedia era avvenuta a Buccinasco, nel Milanese, dove un 52enne aveva perso la vita all’interno di una ditta che si trova al civico 6 di via Azalee e che si occupa di logistica. L’uomo era rimasto schiacciato tra uno scaffale con alcuni bancali sopra e un transpallet elettrico che lui stesso stava guidando. Sempre lunedì, invece, un altro operaio 52enne, ha fatto un volo di quasi quattro metri dopo essere scivolato mentre montava un soppalco a Cernusco sul Naviglio. Per fortuna le sue condizioni non sono gravi anche se a causa dell’impatto si è rotto polso e femore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Terni a Milano per lavorare nel cantiere, operaio precipita per 20 metri e muore

TerniToday è in caricamento