rotate-mobile
Incidenti stradali

Strade pericolose, a Terni oltre due incidenti al giorno a causa di velocità e alcol

La riunione dell’osservatorio provinciale in prefettura: nel 2023 è stato registrato un aumento dei sinistri rispetto all’anno precedente

Poco meno di mille incidenti in un anno sulle strade di Terni. Con il numero che sale a oltre 1.300 se si prende in considerazione tutto il territorio provinciale. E due responsabili, in particolare: velocità e alcol alla guida.

Sono gli elementi essenziali che emergono dalla riunione dell’osservatorio provinciale sull’incidentalità stradale che si è riunito oggi pomeriggio in prefettura a Terni alla presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine, di Anas, Società autostrade e di un rappresentante del dipartimento dei trasporti terrestri.

“Dalla disamina dei dati relativi agli incidenti registrati nel corso del 2023 – spiega una nota diffusa dal Palazzo del Governo - si ravvisa un aumento rispetto alla rilevazione dell’anno precedente, con un totale di 1.338 incidenti rilevati, di cui 7 sono risultati mortali. Solo la polizia stradale ha rilevato 365 incidenti nei due semestri, mentre la polizia locale di Terni ha accertato 705 incidenti. Nel numero totale non si è tenuto conto, inoltre, dei 258 sinistri registrati dal Comune di Terni, in occasione dei quali si è provveduto alla constatazione amichevole tra le parti”.

Per quanto riguarda le cause, “accanto alla velocità non commisurata, all’omessa precedenza e alle manovre scorrette in fase di cambiamento di direzione o di corsia, tra le violazioni maggiormente ricorrenti continua ad attestarsi anche la guida in stato di ebbrezza, con un significativo aumento, tra il primo e l’ultimo trimestre del 2023, dei casi in occasione dei quali sono occorsi incidenti stradali”.

Sul tema della velocità – tema che sembra essere particolarmente sentito in alcuni comuni della provincia – si registra un sempre più frequente ricorso a “progetti di controllo che hanno consentito di ottenere risultati soddisfacenti in termini di attenuazione del fenomeno”. Controllo che continuerà ad essere serrato anche per quanto riguarda il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

È stata infine “valorizzata l’importanza del consesso quale sentinella per proporre l’adozione di correttivi volti a una mitigazione del trend infortunistico in crescita, tra i quali anche la ricerca di soluzioni con gli enti proprietari delle strade, ciò soprattutto nell’ottica di aderire agli obiettivi dell’Unione europea che prevedono una riduzione del 50% dei decessi stradali e dei feriti gravi entro il 2030”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade pericolose, a Terni oltre due incidenti al giorno a causa di velocità e alcol

TerniToday è in caricamento