rotate-mobile
Cronaca Centro

Banditi in maschera per rapinare le banche, poliziotti da Perugia a Terni per ammanettarli

Blitz degli agenti della Mobile del capoluogo in collaborazione con i colleghi della città dell'acciaio prima che i malviventi entrassero in azione in un istituto della zona di piazza Dalmazia. Indagine su tre precedenti colpi a Todi, Corciano e Bastia Umbra

Blitz degli agenti della squadra mobile di Perugia in piazza Dalmazia a Terni: sventata una rapina in banca, due banditi in manette.

L’indagine, riportata nell’edizione di oggi del Corriere dell’Umbria, prende le mosse da alcuni precedenti colpi ai danni di istituti di credito messi a segno nei mesi scorsi a Pantalla di Todi, Corciano e Bastia Umbria. Gli investigatori avrebbero raccolto elementi utili a risalire ai presunti autori delle rapine, individuati nella zona del centro di Terni e fermati – sembra – appena prima di mettere a segno un ulteriore colpo in una banca della zona. Tra gli indizi a carico degli arrestati anche delle maschere in lattice che sarebbero state utilizzate nelle precedenti rapine.

A finire in manette – secondo quanto scrive il quotidiano regionale – due cittadini campani.

La nota della questura di Terni

Sono due pluripregiudicati campani i due arrestati di ieri dalla polizia di Stato per tentata rapina, fermati nella zona dello stadio, area conosciuta a Terni come “le vie dei poeti”, dove sono presenti alcuni istituti di credito.

La squadra mobile ternana è stata allertata dopo le 12.30 (di ieri, 16 gennaio, ndr) dai colleghi della squadra mobile della questura di Perugia per un’auto, con due uomini a bordo, appena entrata a Terni, auto che avevano seguito dal capoluogo di regione, in quanto avevano notato una targa sospetta, durante l’attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio.

Immediato l’invio delle pattuglie in borghese della squadra mobile ternana che, insieme ai colleghi perugini, l’hanno subito individuata e hanno iniziato a seguirla.

Dopo aver notato che l’auto aveva effettuato vari passaggi nella zona, dove sono presenti alcune banche, e che, in prossimità dell’orario di chiusura, i due si apprestavano a scendere, i poliziotti sono intervenuti e li hanno fermati.

I due, che indossavano dei guanti trasparenti in lattice, non hanno opposto resistenza; dal controllo dei documenti è emerso che si trattava di due pluripregiudicati campani di 48 e 54 anni.

In auto, poggiata sul tappetino, una borsa contenente due maschere in lattice, raffiguranti due uomini anziani, situazione che ricordava il noto film americano sui rapinatori di banche “Point Break”; inoltre, sempre nell’auto, gli agenti hanno rinvenuto un punteruolo e un contenitore con due mazzi di fascette da elettricista.

I due sono stati portati in questura, dove è emerso che la patente del 48enne che era alla guida, era falsa, inoltre è risultato pluripregiudicato con varie denunce, anche per stupefacenti, e diversi arresti per rapina, reati commessi a Ravenna, Napoli, Rimini e Lanciano, e attualmente sottoposto alla misura della detenzione domiciliare a Napoli per una condanna per rapina.

Anche il 54enne è risultato gravato da numerosi precedenti penali, denunce e arresti per stupefacenti, porto abusivo di armi, di arnesi atti allo scasso, favoreggiamento e rapina, reati commessi a Salerno, Arezzo, Napoli.

Dopo la procedura di rito, sono stati entrambi arrestati per tentata rapina e il 45enne anche per evasione e possesso di documenti falsi e sono stato portati al carcere di Terni, come disposto dall’autorità giudiziaria ternana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banditi in maschera per rapinare le banche, poliziotti da Perugia a Terni per ammanettarli

TerniToday è in caricamento