rotate-mobile
Cronaca

Si fa una "canna" in un parco pubblico di Terni, immortalato dalle telecamere della videosorveglianza

Nei guai un ragazzo di 17 anni. Raffica di controlli anti Covid: sanzioni e segnalazioni per spostamenti fra comuni, mancato uso della mascherina e consumo di bevande alcoliche. Multati anche due locali

Un ragazzo di 17 anni è stato immortalato dalle telecamere del sistema di videosorveglianza di Terni mentre consumava stupefacenti in un parco pubblico della città. L’occhio elettronico del nuovo sistema di videosorveglianza installato dal Comune di Terni ha ripreso il giovane mentre si preparava uno spinello, cosa che non è sfuggita all’operatore della sala operativa della questura che ha immediatamente inviato sul posto una pattuglia in borghese. Il giovane, trovato in possesso di una modica quantità di hashish, è stato segnalato in prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.

Sono stati numerosi durante l’ultimo fine settimana i controlli interforze - disposti dal questore di Terni, Bruno Failla – finalizzati alla verifica dell’osservanza delle disposizioni governative per limitare la diffusione del contagio da Covid19.

Pattuglie di polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, dispiegate in 14 posti di controllo, hanno identificato 248 persone e controllato 110 veicoli, in particolare nelle vie di accesso alla città, proprio per vigilare sugli ingressi in auto di persone non autorizzate provenienti da altri comuni, attraverso la verifica dell’autocertificazione presentata.

In totale, sono state elevate 22 sanzioni per violazione delle disposizioni anti-contagio, suddivise tra spostamento ingiustificato tra comuni e il mancato uso della mascherina, oltre alla consumazione di bevande alcoliche.

I controlli, infatti, hanno anche riguardato i locali pubblici, con due esercizi sanzionati – uno in centro e l’altro alla prima periferia cittadina – per somministrazione al di fuori dell’orario consentito e per aver dato da bere all’interno del bar.

Una denuncia è scattata invece per un residente di Arrone, un pregiudicato di 57 anni, che al momento del controllo in un locale pubblico, ha iniziato ad insultare gli agenti in servizio, prendendo le difese delle persone che venivano sanzionate e rifiutandosi di venire identificato. Accompagnato in questura, è stato denunciato per oltraggio e per essersi rifiutato di fornire le proprie generalità.

I controlli verranno ripetuti quotidianamente così come nel prossimo fine settimana. “Si raccomanda di rispettare la normativa prevista – spiegano dalla questura - non solo per non incorrere in sanzioni e denunce, ma anche e soprattutto per evitare il propagarsi del virus”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fa una "canna" in un parco pubblico di Terni, immortalato dalle telecamere della videosorveglianza

TerniToday è in caricamento