rotate-mobile
Cronaca

Raffaella “tende” la mano alle vittime di violenza: assistenza gratuita e specialisti per donne e bambini

Nasce a Terni l’associazione composta da avvocati, investigatori, periti e psicologi e che opererà ventiquattro ore al giorno in collegamento con le forze dell’ordine

Si chiama Raffaella e nasce con l’obiettivo di tutelare le vittime di reato, specie in ambito familiare, con particolare riguardo per le donne e i bambini.

avvocato giacomo marini-2Si tratta di una nuova associazione nata dall’idea degli avvocati Giacomo Marini (foto) e Federico Favilla che hanno aggregato una serie di altri professionisti che operano nell’ambito della giustizia.

In queste ultime settimane il tema della violenza di genere è stato purtroppo alla ribalta della cronaca per una serie di episodi che hanno visto protagonisti donne e bambini e per l’allarme lanciato direttamente dal procuratore della Repubblica di Terni, Alberto Liguori, che ha rilevato come nell’ultimo anno il numero di denunce da “codice rosso”, ossia perpetrate nei confronti delle donne, sia triplicato rispetto ai numeri dello scorso anno.

L’associazione Raffaella (prende il nome dalla madre dell’avvocato Marini, scomparsa da poco) si pone l’obiettivo di assistere e tutelare le vittime che hanno avuto un danno diretto da violenze o abusi sessuali. Garantirà assistenza gratuita, operando principalmente fra Terni e Roma ma anche nel resto d’Italia.

L’avvio delle attività consentirà di aprire un centro di assistenza aperto 24 ore su 24 e che fornirà un collegamento con le forze dell’ordine, così da velocizzare i tempi di eventuali denunce. Nello staff, oltre agli avvocati, sono presenti investigatori, periti e psicologi per offrire un supporto completo alle vittime di violenza. Tra gli altri obiettivi, anche quello di intercettare risorse economiche messe a disposizione da Regioni e Governo per incrementare il sostegno alle vittime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffaella “tende” la mano alle vittime di violenza: assistenza gratuita e specialisti per donne e bambini

TerniToday è in caricamento