Frana sulla linea ferroviaria, deraglia un treno a Giuncano: tragedia sfiorata. Due persone contuse
Il movimento franoso ha interessato un tratto della linea ferroviaria tra Terni e Giuncano, fortunatamente non si registrano feriti gravi
Due persone contuse a seguito del deragliamento di un treno, all’altezza della stazione di Giuncano, lungo la Valserra. Il convoglio infatti è stato sorpreso da uno smottamento che si è verificato nei pressi della tratta ferroviaria. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, del comando provinciale di Terni, per mettere in sicurezza l’area. Il treno trasportava circa settanta passeggeri. Inoltre avendo una motrice in testa ed una in coda, è stato sezionato in due parti. Contestualmente il convoglio sviato verrà rimesso sui binari, nelle prossime ore. Il deragliamento ha interessato la locomotiva ed il primo vagone. I passeggeri sono stati fatti salire su un bus per il trasporto alla stazione di Terni.
L'intervento
I consiglieri di Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico e Senso Civico sono intervenuti a riguardo: “La tragedia sfiorata lungo la tratta ferroviaria Roma-Ancona all'altezza di Giuncano in Valserra, denota tutte le criticità di un'infrastruttura che seppur strategica necessità urgentemente di una rinnovata attenzione.
Dispiace che poco o nulla sia stato fatto dall'amministrazione locale per individuare le priorità da sottoporre a Regione e Governo nazionale per quanto riguarda la partita del Recovery Found.
Nonostante si tratti di investimenti per oltre 200 miliardi di euro l'amministrazione ternana si è contraddistinta per un approccio superficiale. Nessun confronto pubblico, nessun consiglio comunale sul tema, nessun percorso di ascolto con le associazioni di categoria e le parti sociali. Un atteggiamento - concludono - che dimostra la mancanza di visone e il fatto di aver abdicato a quel ruolo di leadership che un'amministrazione illuminata deve avere per rivendicare le ragioni del territorio”.
LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI GIACOMO SIRCHIA