rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Luca Coletto: “La variante Omicron è arrivata anche in Umbria. Piano ospedali già operativo”

L’assessore regionale alla salute: “Grazie alla sinergia e alla collaborazione con la presidente e la giunta, siamo riusciti a portare a casa dei buoni risultati”

“La variante Omicron è arrivata anche in Umbria, poiché è stata riscontrata su venti tamponi dei sessantasei analizzati”. L’assessore regionale alla salute Luca Coletto, nel corso della conferenza di fine anno della Giunta, ha annunciato la novità emersa nelle ultime ore. L’aumento esponenziale del numero delle infezioni, mette in guardia la Regione Umbria, in attesa della cabina di regia del governo, in programma domani, giovedì 23 dicembre. A tal proposito la governatrice Donatella Tesei – intervenuta durante l’iniziativa – ha già annunciato di voler adottare una nuova ordinanza.

Focus sulla gestione dell’emergenza: “Grazie alla sinergia e alla collaborazione con la presidente e la giunta, siamo riusciti a portare a casa dei buoni risultati, rispetto alla totalità delle emergenze affrontate. La campagna vaccinale – ha aggiunto Luca Coletto - ci ha dato delle soddisfazioni poiché l’Umbria è fra le prime cinque regioni a livello nazionale per computo di somministrazioni”

Capitolo ospedali: “Il piano è già operativo ed è lo stesso della scorsa primavera. A breve faremo la delibera senza avere alcun impatto negativo, per ora, sulle sale operatorie e sulle liste di attesa, per le quali continueremo per il recupero degli interventi arretrati. I posti di terapia intensiva, riservati ai pazienti Covid, restano 16 perché quelli attualmente occupati sono sette. Nell'area medica invece, dall'attuale disponibilità di 90 posti dei quali a oggi ne sono occupati 67, saliremo fino a 120 e riattiveremo 16 posti all'ospedale di Città di Castello e 14 in quello di Foligno. Porteremo – ha concluso l’assessore - da 13 a 17 i posti in semintensiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Luca Coletto: “La variante Omicron è arrivata anche in Umbria. Piano ospedali già operativo”

TerniToday è in caricamento