rotate-mobile
Economia

Acciai Speciali Terni, tracciamento dei contatti anti-Covid. Botta e risposta tra sindacati ed azienda

La denuncia delle segreterie territoriali e la replica della direzione aziendale del sito industriale

Un comunicato congiunto, ratificato dalle segreterie territoriali di Ast. Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl, Usb unitamente alla Rsu denunciano: “L’unilateralità con la quale la direzione aziendale sta continuando la consegna dei tag per il tracciamento dei contatti tra i lavoratori”. Secondo i firmatari infatti: “La sicurezza e la privacy sono temi fondamentali che devono essere necessariamente condivisi mediante approfondimenti i quali, per la loro complessità, necessitano di tempi medio lunghi”.

Le organizzazioni territoriali aggiungono che: “Ast ha avuto inspiegabilmente fretta, determinando una forzatura la quale sta disorientando i dipendenti. Condanniamo – aggiungono – il comportamento nei confronti delle ditte terze. Si sta imponendo l’utilizzo del dispositivo anche a loro, senza adeguata formazione e informazione”

“Il caso di positività riscontrato nei giorni scorsi – affermano – è stato gestito dall’azienda sanitaria locale. Ad oggi non ci risultano protocolli stipulati tra Usl e direzione aziendale. Per questo motivo il tag risulterebbe inefficace. Chiediamo pertanto che si utilizzi il tempo necessario per verificare la legittimità e l’utilità di tale dispositivo. Da parte nostra – chiosano –stiamo attivando tutti gli organi competenti per garantire la massima tutela dei lavoratori”.

AST: “Posizione incomprensibile delle organizzazioni sindacali”

La direzione aziendale, a seguito della nota diramata dalle organizzazioni sindacali replica: “Dall’inizio della pandemia AST ha deciso di impegnarsi con determinazione nel contrasto al virus a tutela della salute di tutti i lavoratori, in assoluta continuità con questa scelta, l’Azienda introdurrà a breve uno strumento particolarmente innovativo: un Tag in grado di segnalare, a tutti i dipendenti che lo indosseranno, se si è stati vicini a possibili soggetti positivi all’interno dello stabilimento. Un’informazione utile per avviare tutti i controlli necessari, a tutela della propria salute, delle rispettive famiglie e dei colleghi, con totale rispetto della privacy”.

“Risulta pertanto incomprensibile il comunicato emesso oggi dalle organizzazioni sindacali, nel quale si “accusa” l’Azienda di “avere inspiegabilmente fretta” nel mettere a disposizione di tutti i dipendenti questo strumento: pensato e realizzato con l’unico scopo di proteggere la salute dei lavoratori. Una posizione incomprensibile sia nella sostanza che nella forma – concludono da Acciai Speciali Terni - poiché le organizzazioni sindacali sono a conoscenza da tempo dell’iniziativa - infatti AST, già nello scorso mese di giugno, ha comunicato alla RSU la volontà di introdurre questo strumento, e a partire dal 18 Agosto si sono svolti diversi incontri dedicati a questo tema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni, tracciamento dei contatti anti-Covid. Botta e risposta tra sindacati ed azienda

TerniToday è in caricamento