Acciai Speciali Terni, tracciamento dei contatti anti-Covid. Botta e risposta tra sindacati ed azienda

La denuncia delle segreterie territoriali e la replica della direzione aziendale del sito industriale

foto di repertorio

Un comunicato congiunto, ratificato dalle segreterie territoriali di Ast. Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl, Usb unitamente alla Rsu denunciano: “L’unilateralità con la quale la direzione aziendale sta continuando la consegna dei tag per il tracciamento dei contatti tra i lavoratori”. Secondo i firmatari infatti: “La sicurezza e la privacy sono temi fondamentali che devono essere necessariamente condivisi mediante approfondimenti i quali, per la loro complessità, necessitano di tempi medio lunghi”.

Le organizzazioni territoriali aggiungono che: “Ast ha avuto inspiegabilmente fretta, determinando una forzatura la quale sta disorientando i dipendenti. Condanniamo – aggiungono – il comportamento nei confronti delle ditte terze. Si sta imponendo l’utilizzo del dispositivo anche a loro, senza adeguata formazione e informazione”

“Il caso di positività riscontrato nei giorni scorsi – affermano – è stato gestito dall’azienda sanitaria locale. Ad oggi non ci risultano protocolli stipulati tra Usl e direzione aziendale. Per questo motivo il tag risulterebbe inefficace. Chiediamo pertanto che si utilizzi il tempo necessario per verificare la legittimità e l’utilità di tale dispositivo. Da parte nostra – chiosano –stiamo attivando tutti gli organi competenti per garantire la massima tutela dei lavoratori”.

AST: “Posizione incomprensibile delle organizzazioni sindacali”

La direzione aziendale, a seguito della nota diramata dalle organizzazioni sindacali replica: “Dall’inizio della pandemia AST ha deciso di impegnarsi con determinazione nel contrasto al virus a tutela della salute di tutti i lavoratori, in assoluta continuità con questa scelta, l’Azienda introdurrà a breve uno strumento particolarmente innovativo: un Tag in grado di segnalare, a tutti i dipendenti che lo indosseranno, se si è stati vicini a possibili soggetti positivi all’interno dello stabilimento. Un’informazione utile per avviare tutti i controlli necessari, a tutela della propria salute, delle rispettive famiglie e dei colleghi, con totale rispetto della privacy”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Risulta pertanto incomprensibile il comunicato emesso oggi dalle organizzazioni sindacali, nel quale si “accusa” l’Azienda di “avere inspiegabilmente fretta” nel mettere a disposizione di tutti i dipendenti questo strumento: pensato e realizzato con l’unico scopo di proteggere la salute dei lavoratori. Una posizione incomprensibile sia nella sostanza che nella forma – concludono da Acciai Speciali Terni - poiché le organizzazioni sindacali sono a conoscenza da tempo dell’iniziativa - infatti AST, già nello scorso mese di giugno, ha comunicato alla RSU la volontà di introdurre questo strumento, e a partire dal 18 Agosto si sono svolti diversi incontri dedicati a questo tema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento