Campagna Amica torna alla cascata delle Marmore: è il trionfo delle eccellenze dell’Umbria

Domani e domenica il mercato a chilometri zero di Coldiretti “invaderà” il sito naturalistico. Dalle 9 alle 19 sui banchi ci saranno vini, formaggi, miele ed olio

Dopo le iniziative di luglio ed agosto torna domani, presso la cascata delle Marmore, il mercato di Campagna Amica della Coldiretti, con le aziende agricole del territorio che proporranno, negli ormai caratteristici “gazebo gialli”, le eccellenze del made in Umbria agroalimentare. Formaggi, olio extravergine di oliva, miele, legumi, vino, marmellate: queste alcune delle produzioni agricole che i visitatori potranno acquistare direttamente dagli agricoltori, dalle 9 alle 19, presso una delle mete preferite da quel turismo di prossimità che ha caratterizzato gli ultimi mesi.

Appuntamento da non perdere dunque per salutare al meglio l’estate, con il cibo ancora protagonista anche di quella di quest’anno. Secondo un’analisi Coldiretti/Ixé infatti, il food selfie è il ricordo social più gettonato delle vacanze per un italiano su cinque (20%): foto postate con amici, parenti e piatti. Specialità che diventano anche un souvenir dei posti visitati, visto che quasi un italiano su due (49%) trova spazio in valigia per prodotti tipici prima del ritorno. Tra le specialità più acquistate primeggiano i formaggi davanti a salumi, vino e olio extravergine d’oliva.

“Acquistare prodotti a chilometri zero - ricorda Federico Leonardi, presidente dell’associazione Agrimercato Terni - è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale, con i mercati contadini che sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà. I cittadini-consumatori, così come i turisti, hanno ormai ampiamente dimostrato di apprezzare simili occasioni di incontro con gli imprenditori agricoli”, sottolinea Leonardi.

Una tendenza, quella della “filiera corta”, che va affermandosi sempre più in tutto il Paese, volta a sostenere la domanda di prodotti tipici locali, orientando le scelte di acquisto verso alimenti tracciati e certificati, legati al territorio.

“Investire sulla distintività - conclude Leonardi - è una condizione necessaria per le imprese agricole per differenziarsi in termini di qualità delle produzioni e affrontare così il mercato globalizzato salvaguardando, difendendo e creando sistemi economici locali attorno al valore del cibo”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Queste le prossime date del mercato Campagna Amica della Coldiretti presso la cascata delle Marmore: 12-13, 26-27 settembre; 10-11, 24-25 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus prima casa, fino a quarantamila euro a fondo perduto: c'è il bando, domande fino al 15 ottobre

  • Lugnano, un'edicola acquistata da un mese già rischia di chiudere: "Mi avevano detto che era tutto a posto"

  • Rissa in pieno centro a Terni tra lo stupore dei passanti, giovane trasportato all’ospedale

  • Ferite al volto e alla testa e una spalla fratturata: anziano aggredito in centro a Terni mentre va a votare

  • Chiude storica attività commerciale di Terni: “Un punto di ritrovo per i tifosi e i frequentatori del mercatino”

  • Flavio e Gianluca, la “lezione” non è servita. E il metadone di Terni continua a fare “vittime”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento