rotate-mobile
Economia

Terni, il foro Boario riapre le porte al mercatino. Ma solo per un mese, poi ci sarà il trasferimento

Dopo il 3 giugno i banchi si sposteranno allo Staino: previsti 129 stand, ecco i criteri con cui saranno assegnati gli spazi

Dal 6 maggio al 3 giugno il foro Boario riaprirà le porte al mercato settimanale di Terni. Poi, fatte salve eventuali disposizioni connesse alla gestione dell’emergenza Covid19, i banchi si sposteranno nell’area dello Staino.

Lo ha stabilito la giunta municipale, disponendo che da domani e per il prossimo mese per lo svolgimento del mercato del mercoledì presso l’area del foro Boario, la partecipazione sia “limitata ai soli esercenti la vendita di prodotti del settore alimentare già titolari di concessione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche presso tale ubicazione; è esclusa la partecipazione di operatori ‘spuntisti’ di qualunque settore merceologico”. Complessivamente è prevista la partecipazione di 32 operatori, ognuno dei quali “ai fini del contenimento dell’attuale fase di emergenza sanitaria dovrà adottare ogni misura o cautela prevista dalle vigenti disposizioni in materia” e che verranno integrate da una ordinanza del sindaco di Terni.

“Successivamente al 3 giugno 2020 – spiega la delibera - il mercato del mercoledì viene provvisoriamente rilocalizzato in zona Staino. Tale data potrà essere modificata in conseguenza di particolari necessità connesse all’evoluzione del virus Covid19 o comunque di pubblico interesse, o anche anticipata laddove risulti possibile il completamento degli atti propedeutici alla rilocalizzazione”.

Al momento è prevista la presenza di 129 banchi, anche se nel documento di Palazzo Spada non si esclude la possibilità che il numero di standisti venga ridotto.

“L’ufficio commercio provvederà ad avviare un relativo procedimento finalizzato a redigere specifiche graduatorie” sulla base di criteri inerenti l’anzianità di “presenza annua” e l’anzianità di inizio attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il foro Boario riapre le porte al mercatino. Ma solo per un mese, poi ci sarà il trasferimento

TerniToday è in caricamento