rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Treofan Terni, Leonardo Latini: “Stiamo lavorando in un’unica direzione per tutelare il sito industriale”

Il sindaco ha risposto ad un’interrogazione presentata da Francesco Filipponi a poco meno di 48 ore dal nuovo appuntamento al Ministero

Mancano poco meno di 48 ore al nuovo e decisivo appuntamento al Ministero dello sviluppo economico, relativo alla vertenza Treofan. Il primo cittadino di Terni Leonardo Latini, nel corso della seduta del consiglio comunale da remoto, ha risposto ad un’interrogazione del capogruppo Pd Francesco Filipponi. Come ha affermato il consigliere: “Chiedo al sindaco di informare l’aula in merito all’evoluzione della vicenda che interessa direttamente 142 lavoratori”.

Il sindaco ha ricordato che: “Nei primi giorni del mese di febbraio, c’erano state una serie di interlocuzioni tra il liquidatore e le associazioni sindacali, ed abbozzato un accordo. Tuttavia, nell’incontro dell’8 febbraio scorso, erano stati negati i presupposti, rispetto a quelli delineati. Dalla successiva assemblea dei dipendenti è scaturita l’occupazione. Al Mise del 10 febbraio l’azionista ha richiesto una proroga per riprendere le trattative interrotte. Il Ministero ha concesso un termine fino al 17 febbraio. Mercoledì - ore 11 - è previsto un nuovo incontro”.

Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Stanno andando le trattative tra le parti. Le questioni da mettere sul piatto sono le condizioni per una effettiva reindustrializzazione da parte dell’azienda, legata alla sorte dei macchinari. Si stanno tentando di fare passi in avanti. Mancano poco meno di 48 ore, il contenuto è riservato per la delicatezza della materia. Le trattative - conclude Latini - stanno andando avanti e stiamo lavorando in un’unica direzione che è quella di salvaguardare il sito industriale, in una prospettiva di reindustrializzazione”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treofan Terni, Leonardo Latini: “Stiamo lavorando in un’unica direzione per tutelare il sito industriale”

TerniToday è in caricamento