A Ferentillo si viaggia nei secoli: 'Le Rocche Raccontano' animano il Ferragosto

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Ferentillo
  • Quando
    Dal 17/08/2018 al 26/08/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    prolocoferentillo.it

Gli abitanti di Ferentillo tornano indietro nel tempo. Per 10 giorni, dal 17 al 26 agosto, il borgo si trasformerà, sarà come non l'avete mai visto. La rievocazione storica 'Le Rocche Raccontano' è arrivata alla 25esima edizione e per celebrare l'occasione si mette in tiro con 4 nuovi quadri e una voce narrante del tutto inedita.

Il paese si trasformerà in un vero set cinematografico, con scenografie particolarissime in ogni angolo e del paese e circa 500 costumanti, tra quelli del posto e quelli che arrivano dai paesi limitrofi, ma anche con tanti altri che arrivano da Terni, Spoleto e Perugia. Saranno sparsi ovunque per rievocare i fasti dell'antico Ducato. 

Il visitatore sarà catapultato in un vero e proprio viaggio nel tempo, guidato dalla voce narrante di Davide Capone, figlio del grande Claudio, già voce delle Rocche Raccontano fino a oggi. Un vero e proprio 'tour nei secoli', partendo dall'antica civiltà umbro-sabina dei Naharki fino alla Grande Guerra del 1915-18, passando per la fondazione longobarda ed eremitica dell'Abbazia di San Pietro in Valle, Papa Bonifacio VIII e gli eretici Catari di Ferento, il monachesimo femminile e il tesoro nascosto dei Templari, la nascita dello Status Ferentilli, la Santa Inquisizione e il rogo della strega, il brigantaggio della Valnerina, il miracolo della peste di San Sebastiano, le campagne napoleoniche e il passaggio di Giuseppe Garibaldi, le grandi fiere del XIX secolo, la festa della trebbiatura fino all'inaugurazione della Tramvia Terni-Ferentillo del 1909. 

IL PROGRAMMA COMPLETO - LE ROCCHE RACCONTANO 2018

Le rocche di Precetto e Matterella che da secoli sovrastano il piccolo borgo umbro e difendono l'abbazia di San Pietro in Valle, faranno da sfondo anche ad una serie di eventi collaterali che completeranno così il ricco programma dell'evento. 

La serata più attesa, soprattutto dai giovani, è la 'Notte Bianca tra le Rocche'. Nonostante i problemi che ci sono stati quest'anno, dopo la circolare Gabrielli, per la sicurezza, la festa si terrà.  Sabato 18 agosto tutto il paese si riempirà di gruppi musicali, artisti di strada, punti ristoro con prodotti tipici locali, street food trucker, birra Artigianale, bancarelle di artigianato e area baby con i gonfiabili per i bambini.

Nelle principali piazze e vie si alterneranno concerti di ogni genere, dal Rock'n Roll anni 50, il Reaggae, il Jazz, lo Swing, il Latino-Americano e la Musica Italiana d'Autore fino ai canti Folk dei Cantori della Valnerina.

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre aperta la Taverna delle Rocche, dove si potranno degustare i migliori prodotti tipici della Valnerina come il tartufo, la pasta fatta a mano, l'olio extra vergine d'oliva, l'agrumato alla Melangola, la birra artigianale, il vino della Valnerina e da quest'anno anche delle ricette gustosissime grazie alla collaborazione con alcuni ristoratori locali.

Nei restanti giorni concerti di musica classica con l'Hermans Festival e la Banda Furio Miselli, conferenze sul Brigantaggio e la Valnerina, presentazioni di libri sull'Umbria Nascosta, visite guidate ai tesori ferentillesi, cene di beneficenza e tanto altro ancora. Una manifestazione davvero unica nel suo genere che raccoglie centinania di volontari provenienti non solo da Ferentillo ma anche dai paesi e dalle città vicine come Terni, Spoleto, Seheggino, Arrone, Montefranco, Piediluco e Polino. 
 

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Arrone "si veste" da Betlemme: ecco la XXIII edizione del presepe vivente

    • Gratis
    • dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2022
  • Quando cartoline e documenti raccontano la storia: "La Repubblica Romana del 1849" come non l'avete mai vista

    • Gratis
    • dal 7 dicembre 2019 al 6 dicembre 2020
    • Circolo lavoratori Terni
  • Eventi di San Valentino al via, si inizia con il concerto Vissi d’arte, vissi d’amore

    • dal 1 febbraio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Palazzo Gazzoli
  • Immaginaria, ultimo fine settimana per ammirare i più grandi artisti italiani del '900

    • dal 28 febbraio 2020 al 1 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TerniToday è in caricamento