rotate-mobile
Eventi

Le stelle più brillanti della danza illuminano il Pala Terni: sul palco c’è Amores

Il prossimo 5 aprile il primo degli eventi programmati da Umbria Forum: protagonisti delle spettacolo ideato da Daniele Cipriani saranno Eleonora Abbagnato e Sergio Bernal accompagnati dalla voce di Tosca. Ingresso gratuito, presentatrice della serata sarà Paola Saluzzi

Asi alza il sipario sul Pala Terni con il primo degli eventi organizzati da Umbria Forum. Il 5 aprile alle 20.30 è infatti in programma l’inaugurazione affidata alla direzione artistica di Daniele Cipriani, che ha ideato uno spettacolo in esclusiva per celebrare questa occasione. L’evento sarà accessibile gratuitamente con prenotazione obbligatoria: i biglietti sono disponibili sul sito di vivatiket.com.

Si tratta di Amores che, con una performance unica nel suo genere dedicata alla storia di San Valentino, patrono della città di Terni, racconterà tutte le declinazioni dell’amore. Il titolo prende spunto dai versi di Ovidio, elegiaco magister amoris interprete dei tormenti quotidiani di ogni innamorato.

Daniele Cipriani è particolarmente attivo nell'organizzazione di eventi legati alla danza, portando compagnie di fama internazionale in Italia. Ha lavorato con alcune delle formazioni più prestigiose di questa arte e ha contribuito a portare spettacoli di alto livello nelle principali città italiane. È conosciuto per il suo impegno nel promuovere la cultura e le arti performative, sostenendo i giovani talenti. Grazie al suo impegno, la Daniele Cipriani Entrateinment, è stata riconosciuta dal ministero della cultura e ha ottenuto collaborazioni con importanti fondazioni liriche italiane.

Amores vanta un parterre eccezionale di artisti, tra cui Eleonora Abbagnato, già Étoile del Teatro dell’Opera di Parigi, oggi direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, che parteciperà all’evento con 12 ballerini.

Con lei anche Sergio Bernal, una leggenda del balletto spagnolo, rinomato per la sua padronanza tecnica e la sua intensità emotiva. Originario di Madrid, ha ricevuto la sua formazione presso rinomate scuole di danza in Spagna, affinando il suo stile unico che combina la grazia del balletto classico con la passione del flamenco e delle danze folkloristiche spagnole.

Sul palco anche Tosca, cantante italiana di grande talento il cui nome risuona nel panorama musicale per la sua voce potente e la sua capacità di emozionare il pubblico, accompagnata dai musicisti Giovanna Famulari, Massimo De Lorenzi. Con una carriera che spazia dal lirico al pop, Tosca ha conquistato il cuore di molti con le sue interpretazioni appassionate e il suo stile unico.

Ancora, Nico Gattullo, danzatore aereo che porta l’arte della danza nelle altezze, sfidando la gravità con la sua grazia e la sua forza. La sua performance è un’esplosione di energia e bellezza, catturando l'attenzione del pubblico con acrobazie mozzafiato e movimenti fluidi.

Mvula Sungani Physical Dance è un ensemble di danza contemporanea guidato dalla visione creativa della coreografa Mvula Sungani. I primi ballerini Emanuela Bianchini e Damiano Grifoni saranno accompagnati da 14 danzatori. Questo gruppo innovativo mescola elementi di danza moderna, teatro fisico e storytelling per creare spettacoli coinvolgenti e provocatori.

Edoardo Siravo è un versatile attore e narratore italiano, noto per le sue interpretazioni intense e coinvolgenti. Con una carriera che spazia dal teatro al cinema e alla televisione.

“Cupido con il costume di Roberto Capucci” esalterà il mondo della moda con quello del teatro, mescolando la creatività del celebre couturier italiano con la mitologia classica di Cupido. Questa collaborazione unica offre uno spettacolo visivamente sorprendente che celebra l'amore e la bellezza in tutte le sue forme.

Il regista teatrale e cinematografico cubano, Luis-Ernesto Doñas, ha lavorato all’Opera di Roma nell’Opera Studio insieme a importanti registi teatrali come Graham Vick, Damiano Michieletto, Deborah Warner, Emma Dante, Valentina Carrasco, Barry Kosky, Andrea de Rosa e Fabio Chertich tra gli altri. Ha anche diretto le sue opere a Cuba e in Italia.

Lo spettacolo promette di trasportare gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso la danza, il teatro, la musica, performance e la sorpresa finale della ginnastica ritmica con le ex farfalle della squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica dell’aeronautica militare Elisa Bianchi, Andreea Stefanescu, Martina Santandrea. La serata sarà presentata da Paola Saluzzi, nota giornalista e conduttrice televisiva.

Trama

Attraverso una serie di tableaux vivants, il pubblico sarà trasportato in un viaggio emotivo che racconterà le diverse declinazioni dell’amore umano. L’amore fraterno aprirà il percorso, celebrando la solidarietà, il rispetto reciproco e la condivisione di valori. Seguirà l’amore eterno, incarnato da una coppia che affronta insieme le sfide della vita, cresce e matura nel corso degli anni. L’amore naturale, tra genitori e figli, esplora il legame indissolubile basato sull’accettazione e il sacrificio. Il desiderio erotico, l’amore giocoso e l’ossessione amorosa verranno esplorati con intelligenza e profondità, rivelando i vari volti dell’attrazione e della passione umana. L’amore per sé stessi, presentato come fondamentale per il benessere emotivo e mentale, ma senza scadere nell'egoismo. Attraverso la narrazione di storie classiche come quella di Dante e Beatrice, l’evento rivelerà il potere trasformativo dell'amore, capace di ispirare poeti e compiere imprese straordinarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le stelle più brillanti della danza illuminano il Pala Terni: sul palco c’è Amores

TerniToday è in caricamento