rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi

Terni Film Festival, bagno di folla e grande seguito al Politeama per Kasia Smutniak | FOTO

Risposta di pubblico importante per l’esordio alla regia con il documentario ‘Mur’ sugli immigrati respinti in Polonia

Bagno di folla e grande risposta da parte del pubblico ternano per l’arrivo in città di Kasia Smutniak, che nella settima giornata della 19esima edizione del Terni Film Festival ha presentato il suo esordio alla regia con il documentario ‘Mur’ sugli immigrati respinti in Polonia. Venerdì sera l’attrice di origini polacche è stata accolta da una presenza importante di pubblico, ricevendo applausi all’interno della sala cinematografica. 

Terni Film Festival, al Politeama arriva Kasia Smutniak

Nel novembre 2021 migliaia di migranti sono fermi al confine tra la Bielorussia e la Polonia. La polizia polacca non li fa entrare, ci sono scontri, alcuni riescono a passare e si perdono nella foresta. Il governo polacco crea una “Zona rossa” dove nessuno può entrare. Né giornalisti, né medici, né organizzazioni umanitarie e nemmeno europarlamentari possono accedere. Poi è iniziata la costruzione del muro più costoso d’Europa. Questa la storia approfondita nel documentario della Smutniak. 

La kermesse continuerà oggi e si chiuderà domani. Ad aprire la nona ed ultima giornata di quest’anno sarà infatti, alle 16, Chiara di Susanna Nicchiarelli, che nel 2022 ha vinto il premio Fuoricampo assegnato dal Terni Film Festival con il Tertio Millennio di Roma e il Religion Today di Trento, ma che non è stato mai presentato a Terni. Al termine del film a parlarne con il pubblico saranno la regista Susanna Nicchiarelli e Carlotta Natoli, una delle più popolari attrici italiane, interprete – tra l’altro – di Le amiche del cuore di Michele Placido e Troppa grazia di Gianni Zanasi, e di celebri fiction come Distretto di polizia e Tutti pazzi per amore.

Seguiranno le premiazioni e la consegna del Premio Gastone Moschin, che da quest’anno si chiamerà Premio Ubaldi Moschin in onore di Marzia Ubaldi, moglie di Gastone e fondatrice dell’accademia di recitazione Mumos. A ricevere il premio sarà quest’anno Barbara Petronio, sceneggiatrice ternana che ha scritto serie come Romanzo Criminale, Suburra, Alfredino e Tutta colpa di Freud e ha vinto il David di Donatello per il film Indivisibili di Edoardo De Angelis.  

A chiudere l’edizione del festival chiamata “Breaking Bread” sarà la cerimonia della condivisione del pane, che vedrà la partecipazione – oltre che del presidente onorario del festival Krzysztof Zanussi, del vescovo Francesco Soddu e dell’attore Massimo Wertmuller – anche della regista israeliana Iris Zaki e del regista di Gaza Mohammed Almughanni. A chiudere il pomeriggio la seconda anteprima del film La Stella di Greccio di Arnaldo Casali, prodotto dal cappuccino Angelo Gatto e interpretato da Alessandro Brustenghi con un cast che comprende Cecilia Di Giuli, Giordano Agrusta, Mauro Cardinali, Luisa Borini e Fabio Bussotti. Il film di chiusura – alle 21 – è invece Il numero perfetto dello stesso Zanussi, presentato in anteprima nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni Film Festival, bagno di folla e grande seguito al Politeama per Kasia Smutniak | FOTO

TerniToday è in caricamento