rotate-mobile
Eventi

Terni, da Tiziano a Banksy, tutti pronti ad ‘Amarsi’ nella città dell’amore |FOTO

Dopo il successo di ‘Dramma e Passione’, presentato a palazzo Montani Leoni un altro grande appuntamento: “Quest’anno alzata ancora di più l’asticella’

Conferenza di presentazione a palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Carit, della mostra ‘Amarsi, l’amore nell’arte da Tiziano a Banksy’. Dopo il successo di ‘Dramma e Passione’ dello scorso anno, la Fondazione Carit propone a partire da domani (fino al 7 aprile 2024) una nuova grande mostra che raccoglie circa quaranta capolavori dedicati all’amore provenienti dai maggiori musei italiani. Sfileranno nelle sale, tra le altre, le opere di Tintoretto, Dosso, Guercino, Reni, Canova, Hayez, De Chirico, Balla e Banksy. 

Terni, mostra 'Amarsi' a palazzo Montani Leoni

“Quest’anno abbiamo alzato ancora di più l’asticella - le parole espresse sulla mostra durante la conferenza di presentazione - passando da 26 a 38 opere esposte. La Fondazione Carit, dal2016 a oggi, ha erogato oltre 18 milioni di euro per l’arte, tra restauri in edifici e piazza. Tra l’altro, sta partendo un cantiere importante come quello dell’anfiteatro”. 

La mostra presenterà per la prima volta al pubblico la tela ‘Venere e Adone’, nata dalla bottega di Tiziano Vecellio sotto la supervisione del maestro veneziano, di recente entrata a far parte della collezione d’arte della Fondazione. “Terni - fa sapere la Fondazione - si appresta a realizzare un grande omaggio all’amore, tema la quale la città è da sempre legata grazie al suo patrono e vescovo San Valentino”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, da Tiziano a Banksy, tutti pronti ad ‘Amarsi’ nella città dell’amore |FOTO

TerniToday è in caricamento