rotate-mobile
Meteo

Meteo, che tempo farà nel fine settimana: le previsioni degli esperti

Weekend in parte instabile, con rovesci e qualche temporale soprattutto nella giornata di sabato. Temperature in saliscendi: i dettagli

“Il weekend sarà caratterizzato dal veloce transito di una saccatura connessa a un vortice scandinavo. Un fronte tutto sommato modesto che si muoverà in un letto di correnti nordoccidentali e quindi come di norma accade, più attivo sulle regioni centro meridionali e in particolare quelle del versante adriatico. Dunque un weekend in parte instabile con dei rovesci e anche qualche temporale sabato, soprattutto nelle ore centrali della giornata in attesa che nella giornata di domenica si ripristini un contesto barico più elevato”.

Questa la sintesi delle previsioni meteo per il fine settimana in arrivo secondo gli esperti di 3bmeteo.com.

Più nel dettaglio, nella giornata di sabato 16 marzo, sono previste ampie aperture al nordovest e sulla Lombardia, a tratti nuvoloso su Triveneto ed Emilia Romagna con fugaci fenomeni, in rapida attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Al centro, nuvolosità irregolare con qualche pioggia a carattere intermittente sul versante tirrenico e qualche temporale tra le zone interne appenniniche e le regioni adriatiche. Rapido miglioramento entro il pomeriggio sulla Toscana ed entro fine giornata ovunque. Al sud, nuvolosità irregolare con qualche isolato fenomeno tra Sicilia occidentale, Campania, Molise e Puglia Garganica, localmente a sfondo temporalesco nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche. Maggiori aperture altrove con rovesci e locali temporali in arrivo verso sera su basso Tirreno, Basilicata e Salento. Temperature in lieve calo al centro, stabili altrove.

Per quanto riguarda la giornata di domenica 17 marzo, al nord parzialmente soleggiato con il transito di qualche addensamento medio alto localmente compatto ma senza fenomeni. Nelle ore centrali possibili breve piovaschi a carattere isolato sulle Alpi e localmente sulle Prealpi Venete. Al centro, abbastanza soleggiato su tutte le regioni con qualche nube medio alta in transito, non escluso nel pomeriggio qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche. Al sud, variabilità su Adriatico. Calabria e basso Tirreno con qualche isolata pioggia, nel pomeriggio possibili brevi temporali su Potentino, Calabria interna e Sicilia orientale. Temperature in aumento al centro e al nord, stabili al sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà nel fine settimana: le previsioni degli esperti

TerniToday è in caricamento