rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Il maltempo arriva dall’Atlantico: piogge e temporali sull’Umbria, le previsioni per il weekend

Peggioramento in vista da domani, venerdì 23 febbraio, poi clima asciutto e schiarite nella giornata di domenica. Aspettando una nuova perturbazione da lunedì

Fine settimana a due facce dal punto di vista meteo per l’Umbria. Il weekend in arrivo sarà infatti segnato da una prima parte sotto il segno di piogge e temporali e poi da un miglioramento. IN attesa di una nuova perturbazione che potrebbe interessare la prossima settimana.

“L’anticiclone – spiegano infatti gli esperti di 3bmeteo.com - è in fase di declino sotto la spinta del flusso perturbato atlantico, pilotato da una vasta depressione che entro il weekend si impadronirà di tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Al suo interno scorrerà una perturbazione che venerdì coinvolgerà l’Umbria con piogge e temporali in intensificazione nel corso della giornata”.

Si prevedono accumuli pluviometrici di circa 30 millimetri a Terni, intorno a 15 millimetri a Perugia. Tornerà a nevicare sull’Appennino, con limite pioggia-neve sui 1500/1700 metri in calo fin sotto i 1000 metri entro l’alba di sabato.

“Sabato – proseguono gli esperti - la perturbazione sfilerà verso sudest e sulla nostra regione subentreranno parziali schiarite, ma nel pomeriggio si assisterà ad un certo incremento dell’instabilità con la ricomparsa di qualche rovescio, più probabile sull’area di Perugia. Domenica sarà una giornata di attesa con clima asciutto e schiarite anche ampie, prima dell'ingresso di una nuova perturbazione atlantica nel corso di lunedì”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo arriva dall’Atlantico: piogge e temporali sull’Umbria, le previsioni per il weekend

TerniToday è in caricamento