Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo

Meteo: forte peggioramento in arrivo, attesi venti forti e temporali. Deciso calo termico nel weekend

Arriva l’autunno: la fase instabile dalla serata di venerdì, escursioni termiche anche di dieci gradi. Segnali di miglioramento da domenica, ma l’instabilità potrebbe segnare anche la prossima settimana

Torna l’autunno in Umbria, con tempo a tratti fortemente perturbato per l’afflusso di masse d’aria provenienti dall’Atlantico. “L’arrivo della massa d’aria – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - sarà dapprima preceduto da un considerevole richiamo caldo da sud, accompagnato da forti venti di libeccio e raffiche fino a 50-60 km/h. Successivamente, con l’ingresso della depressione sul Tirreno, arriveranno precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale tra Ternano e Perugino. Condizioni che rimarranno instabili fino a sabato, ma con tendenza a graduale miglioramento fino a domenica”.

Le temperature risulteranno ancora miti fino a giovedì, con le massime che raggiungeranno valori fino a 27/29°C tra Perugia e Terni. Ma i valori termici scenderanno sensibilmente nel corso del fine settimana per il transito di un fronte freddo. Una fase instabile atlantica “che probabilmente si protrarrà anche nel corso della prossima settimana, con tempo ancora perturbato e clima autunnale”.

Meteo Terni

Attese condizioni prevalentemente stabili fino a venerdì, ma nuvolosità frequente e clima mite, con valori termici che potranno raggiungere massime fino a 27/29°C. Atteso un peggioramento dalla serata di venerdì, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Condizioni che rimarranno instabili fino a sabato, ma con tendenza a graduale miglioramento. Deciso calo termico nel weekend, previste escursioni anche di 10°C.

Meteo Perugia

Sul capoluogo umbro attese condizioni prevalentemente stabili fino a venerdì, ma nuvolosità frequente e clima mite, con valori termici che potranno raggiungere massime fino a 27/29°C. Atteso un peggioramento dalla serata di venerdì, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Condizioni che rimarranno instabili fino a sabato, ma con tendenza a graduale miglioramento. Deciso calo termico nel weekend, previste escursioni anche di 10°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: forte peggioramento in arrivo, attesi venti forti e temporali. Deciso calo termico nel weekend
TerniToday è in caricamento