rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Pioggia e neve, l’inverno ci riprova: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Una perturbazione atlantica porta un peggioramento delle condizioni su tutta l’Italia, possibile anche un abbassamento delle temperature: i dettagli

“Finalmente abbiamo qualcosa di importante di cui parlare, mancata per gran parte della stagione che di invernale ha avuto solo il nome. La pioggia soprattutto ma poi anche la neve, entrambe cadranno abbondanti sull’Italia, anche se la neve solo sui rilievi. L’unica incognita riguarda la localizzazione dei fenomeni e le tempistiche”.

Sembra insomma che il meteo dei prossimi giorni sia destinato a rimettersi “in riga”. Così almeno nelle previsioni degli esperti di 3bmeteo.com che spiegano come “l’artefice del cambio sarà il flusso perturbato atlantico che si organizzerà attorno al profondo vortice d’Islanda, che da metà settimana prenderà in mano le redini del tempo su tutta l’Europa. Prima di ciò, un ultimo tentativo da parte delle correnti fredde che in queste ore sono presenti sull’Europa orientale e nord orientale. Riusciranno ad entrare sul Mediterraneo all’inizio della settimana portando un primo assaggio di piogge e di temporali seppur non su tutta la Penisola”.

Nel dettaglio, nella giornata di oggi – lunedì 19 febbraio - passerà un fronte freddo che inizierà a interessare la Penisola a partire dalle regioni nord orientali ma al nord porterà pochi fenomeni, forse strettamente sulle Alpi confinali e in forma molto isolata tra Friuli, Veneto ed Emilia Romagna. I suoi effetti si faranno sentire di più tra il pomeriggio e la sera sulle regioni del medio Adriatico, dove potrebbero esserci anche dei temporali oltre che delle nevicate in Appennino. Tra la sera e la notte, il fronte raggiungerà le regioni del sud dove porterà altre piogge e anche qualche nevicata sulle cime più alte dell’Appennino. Atteso anche un calo delle temperature soprattutto sui versanti orientali e al sud con un generale rinforzo dei venti di Grecale”.

Il cambio meteo dovrebbe portare anche un abbassamento delle temperature, anche se il passaggio non sarà così repentino e dovrebbe concretizzarsi tra il prossimo weekend e l’inizio dell’ultima settimana di febbraio.

Anche in questo caso, ecco qualche informazione più dettagliata.

LUNEDÌ: minime stazionarie e generalmente in media, non sono previste gelate sulle pianure anche se in Val Padana i valori si potranno avvicinare allo zero. Massime in calo al nordest, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Campania con valori in media o solo leggermente sopra. Resta sopra media il resto della Penisola con massime al nordovest fino a 18°C, superiori all’estremo sud e sulla Sicilia.

MARTEDÌ: minime in lieve calo al centro e al nord ma non sono previste gelate in pianura se non molto occasionali. Massime in leggero aumento al nordest, Emilia Romagna, Campania. In calo altrove con valori che rientrano in media.

MERCOLEDÌ: minime in ulteriore lieve calo al centronord, potrebbero essere possibili delle gelate sulla Val Padana seppur deboli. Massime in rialzo, resta in media solo l’estremo sud assieme alla Sicilia.

GIOVEDÌ: minime in aumento al centronord, massime in diminuzione al nordovest e generalmente a nord del Po, restano sopra media e generalmente miti sul resto della Penisola. Una lieve diminuzione attesa solo sulla Campania.

VENERDÌ: minime ancora generalmente sopra media ovunque. Massime in calo anche sulle centrali tirreniche e in Sardegna, ancora sopra media altrove.

GIORNI SUCCESSIVI: graduale rientro in media un po' di tutte le regioni entro domenica o inizio settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e neve, l’inverno ci riprova: le previsioni meteo per i prossimi giorni

TerniToday è in caricamento