rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

L’inverno resta ai box anche nei “giorni della merla”. E pure febbraio inizia contro ogni aspettativa

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: tempo stabile e temperature sopra la media, forse qualcosa potrebbe cambiare ma solo dopo San Valentino

Tempo stabile, temperature sopra la media e inverno ai box anche nei “giorni della merla”, ossia quelli che dovrebbero essere caratterizzati dalle temperature più rigide dell’anno. Tutta colpa del “super anticiclone” primaverile che tiene lontano dall’Italia e dal cuore dell’Europa l’aria fredda.

“Saranno soprattutto le montagne – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - a far registrare le maggiori anomalie con temperature massime fino a 10/12°C superiori alla media su Sardegna, Alpi e Appennino centro settentrionale”.

“Con l’inizio di febbraio – proseguono - anche le deboli infiltrazioni di aria fredda all’estremo sud della Penisola abbandoneranno del tutto il nostro settore. Tra i giorni 1 e 2, il cuore dell’anticiclone sarà posizionato proprio tra l’Italia settentrionale e la Francia. Questo significa che anche il mese che per eccellenza ha visto nel passato la maggior parte delle irruzioni di aria fredda invernale, inizierà contro ogni aspettativa, con tempo stabile e temperature sopra media. Nel frattempo qualcosa inizierà a cambiare alle medie e alte latitudini, segnale di un possibile cambiamento nel periodo successivo”.

Qualcosa insomma poterebbe cambiare a partire dalla seconda settimana di febbraio e dunque attorno a San Valentino, quando potrebbero verificarsi “alcuni passaggi instabili a matrice più fredda da nordovest sull’Italia. Ovviamente – mettono in guardia i meteorologi - parliamo di una tendenza a medio lungo periodo, quasi due settimane e quindi con tutte le incertezze che merita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’inverno resta ai box anche nei “giorni della merla”. E pure febbraio inizia contro ogni aspettativa

TerniToday è in caricamento