rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Caro carburanti, anche in Umbria verifiche e controlli ai distributori: trasparenza dei prezzi nel mirino

A livello nazionale sono state ispezionate 234 pompe di benzina: 240 le violazioni

Caro carburanti, scattano i controlli presso le pompe di benzina in materia di trasparenza dei prezzi di carburanti praticati al consumo. A livello nazionale, nel periodo dal 31 luglio al 3 agosto, i reparti della guardia di finanza hanno eseguito 234 controlli, 22 nei confronti di impianti autostradali e 212 a distributori della rete stradale.

Sono 240 le violazioni complessivamente contestate: in 126 casi è stata riscontrata la mancata o difforme esposizione dei prezzi praticati rispetto a quelli indicati. Sono 114, invece, le irregolarità rilevate in materia di obbligo di comunicazione dei prezzi al Ministero delle imprese e del made in Italy.

“La guardia di finanza si muove in maniera mirata, quindi, non si tratta di controlli a campione, ma frutto di una preselezione a seguito di un’attenta analisi dei rischi più elevati – precisano dal comando di Roma – Per quanto riguarda le sanzioni ci si trova di fronte anche a casi in cui lo stesso soggetto ha disatteso più obblighi e quindi è destinatario di più sanzioni”.

Anche Anas nei giorni scorsi ha annunciato un piano di controlli e verifiche, sulla rete stradale e autostradale di competenza, in materia di caro carburanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro carburanti, anche in Umbria verifiche e controlli ai distributori: trasparenza dei prezzi nel mirino

TerniToday è in caricamento