rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Pazienti in fila per una visita cardiologica, ambulatori e ospedali aperti domenica per smaltire le liste d’attesa

Esami in ritardo per colpa del Covid, ecco gli orari in gli ambulatori della Usl dell’Umbria e degli ospedali di Terni e Perugia forniranno le prestazioni

La giornata di domenica 30 agosto sarà dedicata al recupero delle visite cardiologiche sospese. L’iniziativa rientra nel piano elaborato dalla Regione Umbria per il recupero delle prestazioni sospese o ridotte nel periodo di lockdown: dopo le domeniche di apertura dei centri per il prelievo del sangue, tocca dunque adesso alle visite cardiologiche.

Domenica 30 agosto le cardiologie saranno aperte in tutti gli ospedali dell’Usl Umbria 1 e al Distretto di Perugia secondo il seguente programma: nell’ospedale di Città di Castello, di Umbertide e della Media Valle del Tevere gli ambulatori saranno aperti dalle ore 8-14. Stesso orario (8-14) per l’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, mentre l’ospedale Assisi ha previsto l’apertura dalle 8.30 alle 13. Il distretto Perugia al centro servizi Grocco è aperto dalle 10 alle 13. Tutti i pazienti sono stati preventivamente contattati per l’appuntamento e informazioni sule modalità di accesso.

L’ospedale di Perugia, per il recupero dei pazienti sospesi, aprirà gli ambulatori di cardiologia il 30 agosto mattina dalle 8.30 alle 12.30.

La rete cardiologica territoriale ed ospedaliera della Usl Umbria 2 per domenica 30 agosto ha previsto l’apertura nelle sedi di Terni, Foligno, Amelia, Orvieto e Norcia e gli utenti in attesa dell’esame sono stati contattati telefonicamente dal centro unico di prenotazione. L’apertura straordinaria, dalle 8.30 alle 13.30, è prevista nella sede centrale di viale Bramante a Terni e negli ospedali di Foligno, Orvieto ed Amelia per l’esecuzione di ecocardiogrammi. All’ospedale di Norcia l’iniziativa è programmata dalle 14 alle 19.

L’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni ha stabilito l’apertura degli ambulatori cardiologici per ecocolordoppler cardiaco e visita cardiologica, dalle 8 alle 14, mentre per visita cardiologica + ECG dalle 14 alle 20.

“Ci stiamo muovendo in una situazione che deve necessariamente fare i conti con una condizione pregressa e anche di rallentamento obbligato, visto che a parità di tempo rispetto al passato, possono essere erogate meno prestazioni per garantire il distanziamento e la sanificazione degli ambulatori - spiega l’assessore regionale alla salute, Luca Coletto - Di conseguenza, la gestione delle prestazioni sospese si complica anche alla luce del fatto che vanno adottate tutte le misure necessarie per prevenire il contagio che allungano l’intervallo tra una prestazione e l’altra. Malgrado ciò, siamo riusciti, anche nel mese di agosto, a garantire l’allungamento degli orari degli ambulatori e le aperture domenicali dei centri per il prelievo del sangue recuperando tutta la parte in sospeso, mentre da domenica si apriranno gli ambulatori in alcuni distretti sanitari e nelle due aziende ospedaliere umbre per le visite specialistiche di cardiologia”.  

“Durante la fase di chiusura totale – prosegue l’assessore Coletto - sono state garantite tutte le prestazioni non procrastinabili. Ora l’obiettivo è riprendere a dare risposte ai cittadini su tutti i bisogni di salute, perché è ovvio che ci sono molte altre patologie, oltre il coronavirus, delle quali il sistema sanitario si deve occupare. Proprio per questo, come già è stato comunicato, la Regione Umbria ha istituito un gruppo di lavoro che, partendo dall’analisi della dimensione del fenomeno, ha elaborato una strategia trasversale definendo, oltre alle modalità, anche i tempi di recupero delle singole prestazioni”.

Gli utenti in lista di attesa sono stati contattati telefonicamente dal Cup aziendale che ha fornito oltre all’ orario di visita, informazioni sulle modalità di accesso ai servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti in fila per una visita cardiologica, ambulatori e ospedali aperti domenica per smaltire le liste d’attesa

TerniToday è in caricamento