rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Notizie dall'Umbria

Umbria, scoperto canile-lager con 24 cani denutriti e chiusi in gabbia per la riproduzione

L'intervento dei Carabinieri Forestali e dei veterinari dell'Usl: animali non curati, gabbie sporche e scarsa alimentazione. Accaduto a Corciano

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Magione hanno sequestrato 24 cani dopo un sopralluogo effettuato in località Capanne nel Comune di Corciano.

I militari, insieme con i veterinari della Usl Umbria1 e a un tecnico accalappiatore, sono entrati nella proprietà al fine di verificare lo stato di salute di cani che si trovavano all'interno. Sin dal primo accesso gli operatori hanno notato che gli alloggi degli animali apparivano in una zione di forte degrado e sporcizia.

Veniva accertata la presenza di 24 cani meticci di cui 5 cuccioli di pochi giorni di vita; dal controllo solo 5 cani erano regolarmente microchippati e iscritti all’anagrafe canina, dichiarati di razza Pointer inglese; il proprietario risultava possessore di altri 7 cani non presenti sul posto al momento del sopralluogo e non rintracciabili.

I cani si presentavano in stato di denutrizione, molti dei quali addirittura in condizioni scheletriche, collocati in box completamente ricoperti da feci, sopra le quali venivano alimentati; le scarse ciotole dell’acqua risultavano sporche e melmose.

La difficolta nell’aprire i box e l’assenza di feci all’esterno hanno fatto presumere che i cani non venivano mai fatti uscire, in particolare 2 cani mostravano segni riferibili presumibilmente alla leishmaniosi, malattia zoonosica. Visto lo stato igienico-sanitario si presume che i cani non siano stati tenuti sotto controllo dal veterinario curante ed agli stessi non siano stati effettuati i necessari trattamenti sanitari; il veterinario che sottopone il cane a trattamenti di profilassi è tenuto infatti a verificare la presenza del microchip.

Nei singoli alloggi i cani erano detenuti in coppie, maschio/femmina, e pertanto si desumeva che lo scopo principale fosse quello della riproduzione e successiva vendita. Vista la situazione e le condizioni degli animali, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro di tutti i cani ivi presenti che tramite 3 mezzi furgonati sono trasportati presso il canile rifugio ENPA di Collestrada.

Il proprietario è stato denunciato e indagato per maltrattamento animali e detenzione degli stessi in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, scoperto canile-lager con 24 cani denutriti e chiusi in gabbia per la riproduzione

TerniToday è in caricamento