rotate-mobile
Politica

Terni, Francesco Maria Ferranti sull’esposizione di frutta e verdura in strada: “I negozi vanno monitorati tutti”

Intervento del capogruppo di Forza Italia dopo l’ordinanza firmata in settimana: “Non ci si può concentrare solo su alcuni casi”

Tiene ancora banco la discussione sull’ordinanza riguardante l’esposizione di frutta e verdura in strada da parte dei negozi. A intervenire è Francesco Maria Ferranti, capogruppo Forza Italia a palazzo Spada, con “una interrogazione rivolta alla giunta in cui chiederò una mappatura di tutti gli ortofrutta presenti in città così come di tutti gli autolavaggi. Ritengo che occorra un’analisi dettagliata della situazione compresi tutti gli spazi di pertinenza degli ortofrutta che in alcuni casi sono utilizzati come spazi espositivi all'esterno. Così come alcuni autolavaggi operano in situazioni da chiarire in materia di smaltimento degli scarichi e dei residui dei lavaggi”. 

“Un’analisi complessiva - continua Ferranti - di questi settori è necessaria in quanto ho la sensazione che l'Amministrazione Comunale si sia concentrata solo su alcune attività che peraltro - visto che sono imprese locali - è molto facile controllare ed eventualmente sanzionare, compreso l'ottenimento del pagamento delle ammende. Risulta invece molto più complesso sanzionare ed ottenere il pagamento di ammende da parte di aziende che sono gestite non da cittadini italiani e che magari sono soggetti a frequenti chiusure e riaperture”. 

“Mi auguro che l'amministrazione comunale - conclude l’intervento - risponda quanto prima fornendo la mappatura nonché una rendicontazione puntuale dello stato di pagamento delle ammende elevate in sede di controllo per gli ortofrutta nonché per gli autolavaggi. Nel caso di quest'ultimi chiederò anche che si proceda ad un controllo sistematico coinvolgendo Arpa ed le forze dell'ordine preposte alla difesa dell’ambiente”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Francesco Maria Ferranti sull’esposizione di frutta e verdura in strada: “I negozi vanno monitorati tutti”

TerniToday è in caricamento