rotate-mobile
Calcio

Perugia-Ternana, curiosità e numeri "rossoverdi" del derby: le Fere a caccia della ‘decima’

Il confronto in programma oggi, domenica 19 dicembre alle 16.15, allo stadio Renato Curi. In palio non c'è solo il primato regionale

Un derby per sognare e dare una svolta alle rispettive stagioni. La sfida tra Perugia-Ternana catalizzerà l’attenzione di una regione intera e rappresenta uno dei big match della diciottesima e penultima giornata del torneo cadetto. I biancorossi precedono in classifica i ragazzi allenati da Cristiano Lucarelli di quattro lunghezze e sono reduci da cinque risultati utili consecutivi.

Ecco numeri "rossoverdi" e curiosità della sfida.

Nove le vittorie della Ternana in trasferta nei confronti diretti con i ‘cugini’ su 47 incontri disputati. L’ultima, da un punto di vista prettamente temporale, risale al 22 aprile 2018 (2-3 il finale); 843 i tifosi;  rossoverdi che raggiungeranno il Renato Curi per assieparsi nel settore ospiti a loro destinato; 3 i confronti tra Massimiliano Alvini e Cristiano Lucarelli con il tecnico rossoverde avanti: una vittoria e due pari lo score complessivo; 32 le reti segnate dalla Ternana sul terreno del Perugia, a fronte di 60 complessive subite.

Ancora, 4 le panchine collezionate da Corrado Viciani. Il tecnico più presente della storia, nei derby fuori casa, non ha mai vinto un incontro: un pareggio e tre sconfitte al passivo; 12 le gare in Serie B disputate: 2 vittorie, 4 pareggi e sei sconfitte il bilancio. La Ternana ha vinto la prima e l’ultima sfida, da un punto di vista prettamente temporale; 2 le gare giocate nel mese di dicembre. La più a ridosso del Natale risale al 21 dicembre 1986 terminata sul risultato di parità (1-1 il finale). Per la Serie B si tratta invece di un vero e proprio inedito; 2 le reti segnate da Cesar Falletti al Renato Curi. Unico calciatore presente in rosa a riuscire in tale intento. Entrambe risalgono a sfide cadette rispettivamente giocate il 22 novembre 2014 (2-2 il finale) e 17 settembre 2016 (1-1 il risultato conclusivo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Ternana, curiosità e numeri "rossoverdi" del derby: le Fere a caccia della ‘decima’

TerniToday è in caricamento