zone Narni

Narni, via ai lavori per piste ciclabili e Zona 30: come cambia la circolazione

Intervento del Comune nella zona dello scalo con inserimento di limiti di velocità, nuovo arredo urbano e attraversamenti pedonali rialzati

Sono iniziati a Narni i lavori di realizzazione di piste ciclabili e Zone 30 allo scalo. Lo annuncia il Comune che ha avviato il progetto di miglioramento della viabilità integrandolo anche con il rifacimento dell’asfalto in alcune delle vie principali del centro abitato. L'intervento prevede la completa ripavimentazione di via della Libertà, via delle Rose e via Trieste con l’inserimento di arredo urbano, tramite attraversamenti pedonali rialzati e colorati, parcheggi prestabiliti, panchine e fioriere, utile ad attenuare la velocità delle auto.

Una modifica alla viabilità è stata inserita dal Comune stabilendo un unico ingresso sul parcheggio di fronte alle scuole medie e la creazione di un'unica uscita su Via dei Garofani. Lo stesso progetto a Zona 30, con i limite quindi stabilito a 30 chilometri orari, è previsto, in una seconda fase, anche a via della Doga e via del Santuario. Il progetto è stato finanziato dal ministero dell’ambiente e cofinanziato dal Comune. Quasi ultimata intanto la realizzazione delle corsie ciclabili che, secondo l’amministrazione, ha l'obiettivo “di individuare uno spazio per chi usa la bicicletta più adeguato rispetto ad oggi e di avere una pericolosità diminuita nell'attraversare via Tuderte, spesso interessata dall’ingente presenza di auto in sosta lungo”. Previste postazioni di esclusivo utilizzo per carico e scarico merci e aumentati oltre che contrassegnati numerosi posti di parcheggio per le disabilità.

“Essendo corsie ciclabili promiscue - specifica il Comune - è presa in considerazione l'eccezionalità di una fermata per alcune particolari situazioni come ad esempio i mezzi di trasporto pubblici o di ritiro rifiuti, carico e scarico di merci particolarmente gravose o emergenze di qualsiasi tipologia come ambulanze e altri mezzi di soccorso. Le corsie ciclabili, che rispettano la larghezza individuata per le corsie stradali di 2,75 metri, saranno realizzate anche a via della Stazione che sarà anche ripavimentata”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, via ai lavori per piste ciclabili e Zona 30: come cambia la circolazione

TerniToday è in caricamento