rotate-mobile
Narni Narni

La proposta di Forza Italia: istituire a Narni il consiglio comunale dei ragazzi

Mozione di Sergio Bruschini: “Avrebbe funzioni consultive e propositive su temi come scuola, ambiente, tempo libero, sport cultura, e servizi sociali”

Istituire a Narni il consiglio comunale dei ragazzi. È quanto propone, attraverso una mozione, il consigliere Sergio Bruschini di Forza Italia. “L’idea rientra nell'ambito delle proposte atte a favorire la partecipazione e la formazione del giovane cittadino - spiega Bruschini - al fine di favorire una idonea crescita socio-culturale dei giovani, nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civici, verso le istituzioni e verso le comunità. Nella competenza del consiglio comunale dei ragazzi dovrebbero esserci specifiche attribuzioni nelle materie riguardanti scuola, ambiente, tempo libero, sport cultura, e servizi sociali. Il consiglio comunale dei ragazzi può esercitare funzioni consultive e propositive, esprimere il proprio motivato parere su qualunque pratica gli sia trasmessa dall’amministrazione comunale, esercitare funzioni mediante propositive deliberazioni”. “Nell’ambito delle materie di sua competenza – prosegue Bruschini - il consiglio comunale dei ragazzi può essere promotore di iniziative e progetti da sviluppare in modo autonomo. A tale scopo, si presuppone di ricercare la collaborazione dell’istituzione scolastica e delle associazioni che operano sul territorio. Il consiglio comunale dei ragazzi - continua Bruschini - in relazione ai propri progetti, può formulare proposte agli organismi scolastici per il miglioramento delle attività scolastiche, ma anche sottoporre al consiglio comunale degli adulti esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile”.

“Si chiede pertanto di approvare questa mozione proposta al consiglio comunale attraverso la quale si preveda di istituire un percorso amministrativo atto alla costituzione del consiglio dei ragazzi. Per quanto riguarda la definizione degli obiettivi - continua Bruschini - si tratta di stabilire le finalità del consiglio dei ragazzi, come promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica, sociale e culturale del comune. Si dovrà redigere un regolamento che stabilisca le competenze, la composizione, le modalità di candidatura e di elezione e il suo funzionamento. Il consiglio dei ragazzi è solitamente composto da giovani residenti nel comune, con un’età compresa tra i 16 e i 26 anni. Sarà necessario organizzare le elezioni per selezionare i rappresentanti dei giovani. Il consiglio dei ragazzi dovrebbe avere funzioni propositive e consultive e interfacciarsi con il consiglio comunale per discutere e proporre iniziative”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta di Forza Italia: istituire a Narni il consiglio comunale dei ragazzi

TerniToday è in caricamento