rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Ternana, progetto stadio-clinica: “Una giornata storica. Entro maggio 2025 la possibile inaugurazione”

Presentato il progetto definitivo nella sede di via della Bardesca: “Avremo da soffrire ma alla fine arriveremo in cima alla montagna e sorrideremo” le parole del presidente Bandecchi

“Una giornata storica”. Il progetto definitivo stadio Liberati-clinica privata è stato presentato nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 8 febbraio, nella sede della Ternana calcio. Dopo la consegna dei plichi, presso il Comune di Terni, sono stati svelati tutti i dettagli relativi al progetto che passerà all’esame della Regione. Presenti il sindaco Leonardo Latini, il project manager Sergio Anibaldi ed il vicepresidente Paolo Tagliavento.

Collegato da remoto il presidente Stefano Bandecchi che ha dichiarato a riguardo: “La città di Terni prova a cambiare marcia. Mettiamo nelle mani del sindaco un progetto ambizioso. Ho sentito la tifoseria della Ternana sognare un nuovo stadio. Una storia collegata ad una maglia e che ha visto scoprire me un uomo diverso e nuovo. Si tratta di un momento importante, per me sicuramente” ha aggiunto. “Un momento importante per la città e l'Umbria. La tifoseria della Ternana raggiunge il massimo dei propri desideri. A Terni la tifoseria mi ha fatto innamorare, soffrire poi lottare per questa casacca. Ho iniziato ad ascoltare la tifoseria. La giornata di oggi rappresenta una rinascita. Terni non è un problema dell'Umbria ma una città che potrebbe diventare una delle più importanti del centro Italia."

A seguire il vice presidente Paolo Tagliavento: “Tutto quello che abbiamo detto è stato fatto. Siamo orgogliosi e certi che questo sarà l'inizio di un cammino”. Il project manager Sergio Anibaldi è entrato nei dettagli: “Siamo arrivati a compimento di un lavoro imponente. In circa sette mesi abbiamo studiato, approfondito e risolto diverse questioni. Alla fine il progetto definitivo dell'opera pubblica è completato dal progetto di permesso di costruire la clinica privata. Ringraziamo l’amministrazione comunale per i tempi celeri nei quali ha lavorato. Il progetto si completa della bozza di convenzione ovvero quel contratto che disciplinerà i rapporti per l'autorizzazione, la concessione e la gestione”.

Il percorso da compiere: “Adesso si apre una seconda fase. L'amministrazione comunale verificherà la rispondenza degli elaborati, in linea con le indicazioni normative del codice degli appalti. Una volta verificata la rispondenza sarà possibile inviare il tutto alla Regione che avrà l'onore e l'onere di convocare la conferenza dei servizi decisoria. Se chiusa in maniera positiva ne decreterà la pubblica utilità”

Focus clinica: “Il convenzionamento non è delle due Usl di competenza ma di tutti gli abitanti della Regione. Noi ci aspettiamo un riequilibrio in ambito di Piano regionale sanitario. La nostra proposta si colloca su principi di legittimità e trasparenza”. I numeri del progetto: “I costi dell'investimento sono aumentati significativamente. Abbiamo chiuso con un piano degli investimenti arrivato a 62 milioni, a cui si devono aggiungere le spese tecniche di 1,7 circa. Nell'operazione è prevista la realizzazione del sottopasso carrabile. Gli anni di concessione sono diventati 44, tre di progettazione e costruzione ed i restanti per il ritorno sull’investimento. L'area di intervento è di 17 ettari a cui sommiamo cinque ettari di Ternanello. La realizzazione della clinica è direttamente collegata a quella dello stadio per un discorso relativo al ritorno sull’investimento. Se la togliamo non sarebbe possibile tutto ciò”.

Infine: “Nel cronoprogramma che abbiamo redatto la firma della convenzione è prevista, se tutto va nei tempi giusti, entro settembre 2022. Poi ci sono tre mesi per il progetto esecutivo. Successivamente l'approvazione, le tre fasi costruttive. Il completamento è previsto entro maggio 2025, un anno importante poiché evoca il centenario della storia del club”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana, progetto stadio-clinica: “Una giornata storica. Entro maggio 2025 la possibile inaugurazione”

TerniToday è in caricamento