Sabato, 18 Settembre 2021
Attualità Amelia

Amelia, approvato il rendiconto 2020. Soddisfazione dell'assessore Sensini: "Siamo passati dal rischio commissariamento al risanamento delle casse"

Il bilancio è stato approvato nella seduta del 29 giugno. Si torna con il segno positivo nelle disponibilità di cassa

Chiuso il rendiconto 2020 del comune di Amelia, la tendenza progressiva delle casse comunali esposta dall'assessore al bilancio, Antonella Sensini, indica un complessivo risanamento dei conti pubblici dell'ente. "Durante l'esposizione del bilancio - scrive l'assessore Sensini -, ho mostrato con diversi grafici il risultato del profondo risanamento delle finanze comunali raggiunto nel quinquennio.

Nell'anno in cui in molti hanno avuto bisogno di un Comune forte - osserva Sensini -, Amelia ha potuto esserci per i suoi cittadini in modo convincente. La disponibilità di cassa è passata da - € 1.987.268 del 2016 a +€2.792.124 nel 2020, ma da solo questo dato potrebbe non essere esaustivo, per questo in consiglio ho spiegato come questi grafici dimostrino una tendenza progressiva, un risanamento solido basato su una serie di cambiamenti strutturali, che ci hanno riportato in vita, quando stavamo per essere commissariati".

Durante la seduta, l'assessore Sensini ha illustrato anche il capitolo mutui, e più in generale sull'utilizzo dell' "avanzo di amministrazione", argomento spesso dibattuto all'interno delle forze politiche di opposizione, indicando la cifra contingentata di 71.895 euro annui di spesa massima per mutui praticamente intoccabile "a causa di una scelta assunta nel 2015 dalla precedente amministrazione e che impone all'ente l'impossibilità di modifica fino al 2044".

Secondo Sensini, si tratta di un risultato notevole per il comune di Amelia, un vero e proprio lavoro di squadra: "Vorrei ringraziare tutti, dal sindaco Pernazza (quindi la giunta, il consiglio tutto, i capisettore e i dipendenti comunali), fino all'ultimo concittadino che, pagando i tributi, le tasse e le tariffe di alcuni servizi nel nostro comune, perché così facendo, abbiamo contribuito tutti a questo enorme successo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, approvato il rendiconto 2020. Soddisfazione dell'assessore Sensini: "Siamo passati dal rischio commissariamento al risanamento delle casse"

TerniToday è in caricamento