rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Amelia

Amelia, subito 500mila euro per la ricostruzione delle mura poligonali crollate

In programma anche lo sblocco di un milione di euro per il rifacimento delle zone circostanti e dei passaggi pedonali. L'obiettivo è il riconoscimento delle mura amerine come patrimonio dell'umanità.

C'è l'ok della sovraintendenza dell'Umbria per la ricostruzione della porzione di mura poligonali crollate ad Amelia. Lo rende noto l'assessore ai lavori pubblici Avio Proietti Scorsoni, attraverso una nota del ministero in risposta a quella inviata dal comune il 20 maggio scorso. Un budget di 500mila euro che dovranno essere messi a frutto entro il prossimo anno. 

L'assessore Scorsoni fa sapere, inoltre, che il comune è in attesa di un ulterire sblocco di un fondo da un milione di euro connesso alle opere di sitemazione del drenaggio delle acque a monte delle mura, al rifacimento del passaggio pedonale, all'ampliamento di via Nocicchia e alla trasformazione a verde della zona residua fra la stessa via Nocicchia e il percorso pedonale a valle. 

E poi il progetto ambizioso di far riconoscere le mura amerine come patrimonio mondiale Unesco. “Ora – dichiara l’assessore - speriamo che, almeno in parte, venga recuperato il tempo perduto. L’accelerazione impressa anche dal punto di vista operativo fa ben sperare”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, subito 500mila euro per la ricostruzione delle mura poligonali crollate

TerniToday è in caricamento